☰
Automania.it

Notizie

Fiat: Scajola ha garantito sostegno governo


30/11/2009
di Lorenzo Fantacuzzi

Su Termini Imerese si può fare meglio, Lingotto faccia chiarezza

Fiat: Scajola ha garantito sostegno governo
«Ci stiamo muovendo con l'unico obbiettivo di far aumentare la produttività di Fiat e fino al 21 dicembre abbiamo il tempo necessario per lavorarci sopra». E' quanto avrebbe detto, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, aprendo l'incontro con i sindacati sulla situazione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.

Inoltre con le attuali 600.000 vetture prodotte in Italia, a rischio non solo lo stabilimento siciliano Termini Imerese ma anche lo stabilimento campano di Pomigliano d'Arco.

Il ministro Scajola ha indicato ai sindacati che nella trattativa con Fiat il governo punta su due risultati: aumento della produzione e innovazione. Scajola ha garantito che il governo farà la sua parte in termini di politiche industriali e di incentivi a sostegno della ricerca e dell'innovazione. Lo ha riferito il segretario generale Uilm, Antonino Regazzi. Anche su Termini Imerese si può fare di più, dice Regazzi, ma a condizione che Fiat faccia chiarezza sulla sua strategia per l'Italia.

«Dopo che ho visitato Termini Imerese - ha aggiunto il ministro - abbiamo constatato che la produzione italiana è inferiore rispetto all'effettiva capacità produttiva degli impianti che sarebbe di circa 1,6 milioni di vetture l'anno. Su questo importante dato stiamo puntando la nostra azione». Un ulteriore incontro tra Governo, sindacati e il Gruppo Fiat Automobiles SpA, si dovrebbe tenere il 21 o il 22 dicembre a Palazzo Chigi.

Fotogallery

La bestseller della gamma, Mercedes Classe C, si rinnova puntando su un design emozionale abbinato a innovazioni nel campo tecnologico, che assicurano comfort, prestazioni elevate ed efficienza esemplare.
La nuova generazione cresce nelle dimensioni offrendo un passo pari a 2840 mm, 80 mm in più rispetto al modello precedente. Aumentano anche la lunghezza di 95 mm (4686 mm) e la larghezza di 40 mm (1810 mm).
Il frontale viene proposto in due configurazioni: una linea sportiva con Stella centrale oppure la classica mascherina delle berline con Stella Mercedes sul cofano motore.
Peso ridotto e un'eccellente rigidità torsionale assicurano uno straordinario comportamento su strada.
Tre le motorizzazioni disponibili al lancio della vettura: motore diesel C 220 BlueTEC e i due propulsori a benzina C 180 e C 200.
Tra i tanti sistemi di assistenza alla guida figurano inoltre un Park Assist, una telecamera a 360°, il riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso.
Oltre alle cinture di sicurezza a 3 punti, con pretensionatore pirotecnico e limitatore della forza di ritenuta per entrambi i sedili anteriori e i due sedili posteriori esterni, una serie di airbag protegge gli occupanti in caso di incidente.
Il sistema di navigazione dispone di una bussola animata, un Drive Show e il servizio Live Traffic Information.
News Correlate

Botta e risposta tra il ministro Scajola e l’a.d. di Fiat Sergio Marchionne Botta e risposta tra il ministro Scajola e l’a.d. di Fiat Sergio Marchionne
Secondo il ministro dello sviluppo economico chiudere lo stabilimento di Termini Imerese è una pura follia

Scajola: si alla proroga degli incentivi, ma Fiat deve produrre di più in italia Scajola: si alla proroga degli incentivi, ma Fiat deve produrre di più in italia
Se la proroga viene concessa anche in altri paesi d’europa, l’italia deve adeguarsi

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010