Notizie
DC Design Avanti, la supercar economica
06/02/2014
di Gianluca Maxia
La DC Design ha presentato ufficialmente al New Delhi Auto Expo la sua coupè Avanti, che si ispira alle supercar più estreme
Il padre di questa vettura è il designer Raymond Loewy che non fa mistero di essersi ispirato a molte vetture estreme che hanno attirato l’attenzione degli appassionati negli ultimi venti anni di design automotive. I tratti stilistici della Avanti rappresentano un mix che va dall’Audi R8, fino alle Ferrari degli ultimi anni, passando per i disegni delle nuove Lotus annunciati nel 2012 e 2013, arrivando a proporre alcuni cenni alla Bertone Mantide.
Nonostante questi importanti spunti colti dal designer, il risultato complessivo è gradevole e sorprendentemente fuori dal coro. Se poi consideriamo il prezzo al quale verrà proposta la vettura sul mercato allora il discorso cambia, perché le vetture rivali di mercato sono l’Audi TT, la Mercedes SLK e la Coupé, la BMW serie 4 Coupé e la Z4 Roadster, la Porsche Boxster al confronto delle quali spicca in maniera incredibile, con il suo carico di linee esotiche e speciali, che i costruttori tedeschi non hanno mai avuto. Il prezzo di vendita proposto sarà di 56,000 Dollari, che al cambio attuale, equivale a 41,500 Euro; in verità per questa cifra non esisterà vettura che, almeno stilisticamente, potrà appagare l’appassionati di più in tutto il mercato mondiale.
Se i rivali non hanno una linea così speciale hanno, però, doti dinamiche davvero ottime e capaci di appagare il pilota con mix di sportività , handling e confort davvero difficili da eguagliare. Le prestazioni e la qualità di guida saranno il vero banco di prova di questa vettura, specialmente per l’idea di estremo dinamismo che la carrozzeria esterna trasmette. I motori previsti saranno due. Al lancio è stato deciso un 4 cilindri 2.0 litri turbo della nota ed apprezzata famiglia EcoBoost della Ford da 265 cavalli. La trasmissione sarà affidata ad un cambio a doppia frizione a 6 marce cpace di far raggiungere i 100 km/h sicuramente in meno di 7 secondi. Successivamente sarà offerto un motore Honda a 6 cilindri a V capace di 400 cavalli e di portare la DC Avanti a 100 km/h in circa 4,5 secondi. Ora manca un test su strada per capire se il sogno di una supercar da far girare la testa ma non svuotare il portafoglio, è finalmente realtà oppure ancora fantasia.
Fotogallery
![]() |
![]() |
Rina Mignatta: un ponte tra passato e futuro
Una vera esperienza di guida alla vecchia maniera, fra artigianato italiano ed ingegneria moderna
Le 5 supercar che hanno definito un´epoca
Questi Sport Cars rappresentano veri e propri punti di svolta nell´ingegneria e nell´estetica. Eccole
Dallara Stradale, l´aggiornamento targato 2025
Quando l´eleganza e il lusso si uniscono alla sportività . Eccola
Kimera EVO 38: l´ultima erede
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra

