Notizie
Elemental RP1, supercar britannica
24/06/2014
di Grazia Dragone
Al Festival of Speed di Goodwood debutta una vettura sportiva dal carattere innovativo

Vettura da corsa omologata per lâuso stradale la Elemental RP1 è una sportiva a cielo aperto con motore centrale, che fonde attitudini da strada con tecnologie che attingono direttamente dal mondo delle competizioni.
Ideata, progettata e costruita da un team con esperienza decennale nel settore della Formula Uno e delle Supercar, Elemetal RP1 porta il concetto di una vettura âstreet legalâ nel 21esimo secolo.
La sportiva dâOltremanica è alimentata da un motore EcoBoost 2,0 litri Ford, messo a punto da AER/Life racing, dalla potenza di 280 CV. Il motore, montato longitudinalmente, è abbinato ad un cambio Hewland sequenziale a 6 marce, con paddle al volante e un differenziale a slittamento limitato.
Ulteriori motorizzazioni includono il 3 cilindri Ford 1.000 cc EcoBoost, che promette prestazioni brillanti e consumi contenuti, e un propulsore super leggero racing basato sulllâunitĂ 999 cc in dotazione sulla Honda Fireblade.
Il design esterno della RP1 è contemporaneo. La livrea di colore grigio con elementi in contrasto di colore nero ne enfatizzano il DNA sportivo. Spiccano i sedili racing protetti da roll-bar, il frontale con le ampie griglie di raffreddamento e le fiancate dove emergono i pneumatici Yokohama montati su cerchi in lega da 17 pollici Pro Race.
Il telaio è in carbonio composito, con una struttura modulare dalla elevata rigidità torsionale. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante con molle Eibach e ammortizzatori Nitron, mentre l'impianto frenante offre dischi anteriori da 280 mm.
La vettura sarĂ prodotta a partire dal 2015.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Dallara Stradale, l´aggiornamento targato 2025
Quando l´eleganza e il lusso si uniscono alla sportività . Eccola
Kimera EVO 38: l´ultima erede
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra
Bizzarrini Giotto: sportivitĂ senza tempo
Il rinato brand propone una inedita Supercar
777 Motors: primi passi per la nuova Factory
Sette esemplari per il primo modello