Notizie
Volkswagen XL Sport al Motor Show di Parigi 2014
02/10/2014
di Maura De Sanctis
Il prototipo monta un motore Ducati V2 che ne aumenta l´efficienza e le performance

Per quanto riguarda la parte motore, la VW XL Sport monta un bicilindrico di origine Ducati, il propulsore Panigale V-twin da 1.2 litri in sostituzione dell’8.0 litri diesel originale e sviluppa una potenza di 187 cavalli e 123 Nm di coppia. Naturalmente ciò significa che sono impensabili gli stessi regimi di efficienza della XL1. L’auto ha una velocità massima di 270 km/h e brucia 0-100 km/h in 5.7 secondi, valore ottenuto anche grazie all’efficacia del cambio DSG a 7 rapporti. Gli pneumatici risultano maggiorati: quelli posteriori 265/35 e quelli anteriori 205/40. I cerchi in lega misurano 8 pollici.
Anche l’estetica è stata curata nei minimi dettagli. La carrozzeria è stata realizzata in fibra di carbonio leggero. Il frontale è più massiccio ed è dotato di grandi prese d’aria probabilmente per aumentare l’areodinamicità della vettura. All’interno dell’abitacolo troviamo un quadro strumenti digitale che indica persino i tempi sul giro e la pressione dell’olio. In aggiunta, ci sono altri miglioramenti come la riduzione del peso, uno spoiler posteriore estraibile (l'unità di potenza è la stessa che porta la Lamborghini Aventador), pedaliera in alluminio e altri dettagli in fibra di carbonio (CFRP). Inoltre, le due porte sono del tipo “ali di gabbianoâ€.
Il progettista Peter Wouda che ha trascorso gran parte della sua carriera nel gruppo Skoda ha dichiarato che nella costruzione della VW XL Sport, l’obiettivo era di mantenere il 50-60% della XL1. Le due vetture infatti hanno molto in comune come il parabrezza e le luci posteriori mentre il cofano, i parafanghi anteriori e i parafanghi posteriori sono nuovi e adattati alla natura sportiva dell’auto. In altre parole, l'appellativo di superbike su quattro ruote sembra calzare proprio a pennello.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen: le elettriche della gamma senza IVA
Il marchio di Wolfsburg offre la nuova e-up a al prezzo di 22.800 euro
Porsche punta sul full electric
La casa tedesca pronta per realizzare il suo primo modello 100% elettrico. Previsto un investimento di circa un miliardo di euro per oltre 1.000 nuovi posti di lavoro
A Tokio Volkswagen presenta la Twin Up!
Ha le forme della piccola e maneggevole Volkswagen Up! ed è equipaggiata con un sistema ibrido che le consente consumi record
Auto elettriche: la nuova strada di Volkswagen
La pura trazione elettrica amica della mobilità si appresta ad arrivare sul mercato