Notizie
Nissan Leaf, la prima auto fluorescente
20/03/2015
di Grazia Dragone
L’innovativa auto elettrica è stata usata per collaudare la prima autostrada luminescente

La soluzione a ultravioletti creata per la Nissan Leaf si basa su una formula segreta, che prevede l’utilizzo di un metallo delle terre rare, l’alluminato di stronzio.
Esiste un forte legame tra Nissan e il Paese che inaugura la prima ¬ ed unica ¬ autostrada luminescente al mondo, infatti, nel 2014, le vendite di veicoli elettrici Nissan nei Paesi Bassi sono aumentate del 313%.
Il progetto Smart Highway è stato concepito dal designer Daan Roosegaarde per aiutare i conducenti ad orientarsi nel buio, risparmiando l’energia utilizzata per l’illuminazione stradale.
Le speciali strisce luminescenti sono state applicate lungo un tratto di 600 metri dell’autostrada N329, un’arteria che attraversa la città di Oss. Durante il giorno, le strisce assorbono la luce, per poi illuminarsi di notte per circa otto ore.
“Le strisce luminescenti della Smart Highway sostituiscono l’illuminazione stradale, riducendo i consumi di energia elettrica. È un privilegio per me poter disporre della LEAF fluorescente, perché rispecchia gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la nostra Smart Highway” ha dichiarato Daan Roosegaarde.
News Correlate
Nissan Townstar: la soluzione green per la mobilità
Il veicolo elettrico ora è anche nella versione Combi
Nissan ProPilot: l´ospitalità si fa high-tech
La tecnologia è stata applicata ad oggetti in grado di riordinarsi da soli
Nissan Leaf: ancora più rivoluzionaria
Il veicolo elettrico si trasforma in un vettore di energia
Nissan: il futuro è sempre più elettrico
Il marchio nipponico illustra la strategia e le scelte per una mobilità sempre più elettrificata