Notizie
Honda Project 2&4, presentazione a Francoforte
10/09/2015
di Grazia Dragone
Dotata del motore da competizione della RC213V MotoGP, la vettura offre il senso di libertà tipico di una moto e la manovrabilità di un’auto

Dotata del motore da competizione della RC213V MotoGP, modificato per renderla idonea a circolare sulle strade aperte al traffico, la Honda Project 2&4 offre il senso di libertà tipico di una moto e la manovrabilità di un’auto.Il motore, sviluppato per la moto da competizione della classe MotoGP e adattato all’uso su strade pubbliche, è un V4 da 999 cc a quattro tempi, dalla potenza di 215 CV a 13.000 giri/min.
Il cambio è a sei rapporti a doppia frizione (DCT, Dual Clutch Transmission).Oltre 80 designer e progettisti hanno partecipato al concorso Global Design Project che il costruttore organizza come parte dell’iniziativa del marchio mirata a stimolare la creatività dei progettisti.
L’obiettivo di questo concorso annuale tra i reparti R&D Honda è di sfidare i membri di team e progetti a condividere il raggiungimento di obiettivi e ambiziosi.
Concepito dal reparto R&D moto di Honda con sede ad Asaka e progettato in collaborazione con il reparto R&D auto situato a Wako, l’Honda Project 2&4 si ispira alla nota Honda RA272 del 1965.
La struttura lascia in vista il telaio e le parti funzionali dell’auto, come per una moto. La lunghezza complessiva è di 3.040 mm, la larghezza di 1.820 mm e l’altezza di 995 mm. Il peso, pari a soli 405 kg.
Il motore, collocato in posizione centrale insieme al baricentro basso permettono elevati livelli di reattività .
Il debutto ufficiale è programmato per Francoforte, dove la vettura sfilerà insieme alle altre proposte Honda.
News Correlate
Honda: nuove versioni per la Civic
Sportività , carattere, dinamismo per esaltare la gamma
Honda Civic X Edition: new entry nella gamma nipponica
Arriva in catalogo una versione speciale della Civic 5 porte
Honda Civic Tourer Active Life Concept, l´innovazione in vetrina a Francoforte
Dedicata agli sportivi, la vettura offre soluzioni che agevolano le operazioni di manutenzione e riparazione
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC, consumi da record
Percorrerà 13.000 km attraversando 24 Paesi per conquistare il Guinness World Records come auto con il più basso consumo