Notizie
Ferrari quotata a Wall Street
22/10/2015
di Giovanni Iozzia
Lanciata una Offerta pubblica iniziale di 17.175.000 azioni pari a 52 dollari ciascuna, per un totale di circa 900 milioni di dollari. Successo immediato del titolo

Fiat Chrysler Automobiles e la sua controllata Ferrari hanno infatti lanciato a Wall Strett una Offerta pubblica iniziale (Opi) di 17.175.000 azioni ordinarie Ferrari pari a 52 dollari per azione, per un ammontare totale dell'offerta di circa 900 milioni di dollari.
L'offerta fa parte di una serie di operazioni volte a separare Ferrari da Fca.
A seguito del completamento dell'offerta, Fca prevede di distribuire la sua restante partecipazione dell'80% in Ferrari ai propri azionisti all'inizio del 2016.
L’esordio è stato molto positivo perché il titolo della casa di Maranello è schizzato subito a 60 dollari per arrivare in seguito a quasi 61 dollari, con un aumento del 17%.
«Il mondo è grande e per Ferrari ci sono enormi opportunità – ha dichiarato Marchionne -. Essere quotati a Wall Street soddisfazione enorme, un grandissimo lavoro- Adesso è l'importante assicurarsi la continuità del processo di gestione che in Ferrari è stato unico e che non può essere interrotto».
«Dobbiamo continuare a fare quello che facciamo, farlo bene e vincere in Formula 1, che è una cosa importantissima», ha aggiunto Marchionne che ha concluso: «l'Ipo rende visibile il marchio, che faceva parte di un conglomerato dell'auto che la oscurava. Ora iniziamo a capire il suo vero potenziale, con l'espansione in campi che sono correlati all'auto e che possono farla crescere, sempre in Italia e sempre con italiani».
«Non c'è dubbio – ha detto Elkann - che l'Italia ha sempre avuto un grande appeal nel mondo per quello che sa fare bene. E Ferrari ne è una forte prova. Se uno è in grado di fare dei prodotti eccellenti e di grande qualità il mondo li apprezza».
News Correlate
Ferrari, un 2011 positivo
Aumenta il fatturato ed aumentano anche le vendite complessive. Il Presidente di Ferrari esprime la sua soddisfazione
Quote Ferrari alla Borsa di Hong Kong
Le banche asiatiche hanno già avuto diversi rapporti con Fiat. E’ ipotizzabile una prossima IPO Ferrari
Ferrari: positivi i dati su ricavi e consegne
Il Cavallino Rampante cresce nelle vendite globali ed ottiene numeri importanti sul fronte degli utili
Ferrari, il bilancio è positivo
I primi 9 mesi del 2010 fanno registrare un +9% di crescita dell´utile rispetto al 2009. Bene anche i ricavi legati al brand