Notizie
Un libro sulla mitica 2 CV
07/11/2016
di Giovanni Iozzia
Curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo racconta i cinque decenni di storia della mitica auto prodotta da Citroën

Il libro, curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo è stato presentato durante il Salone Auto e Moto d’Epoca che si è svolto a Padova pochi giorni fa.
Nella prefazione, Michele Serra ha scritto che la Citroen 2CV è anche poesia, un’auto nata «dal genio trasandato dei francesi. Così a questa auto simbolo di Citroën è stata dedicata una raccolta di testimonianze di grandi personaggi del mondo dell’auto che nella sezione Io c’ero hanno raccontano il proprio rapporto con la 2CV.
Il libro riporta, anche i contributi di note firme del giornalismo automobilistico italiano, tra cui Carlo Cavicchi, già direttore di Quattroruote, Massimo Ghenzer, analista del mondo dell’auto, Alfredo Albertini e Massimo Tiberi, giornalisti e storici dell’auto.
101 storie raccoglie anche tante incredibili vicende selezionate attraverso un concorso lanciato da Citroën Italia per dare spazio e voce ai ricordi autentici, originali e affettuosi della 2 Cavalli.
I racconti vincitori, selezionati da una apposita giuria, sono stati inseriti in nel libro e gli autori hanno ricevuto in premio un esclusivo Kit Heritage con prodotti collegati al mitico mondo della piccola-grande Citroën.
L’obiettivo di questo progetto era quello di non disperdere i preziosi ricordi legati alla Citroen 2CV. «Siamo molto soddisfatti dei numerosi racconti - ha commentato Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Groupe PSA - ricevuti dai fan di tutta Italia, che hanno coperto i cinque decenni di storia della mitica 2CV. La selezione dei dieci vincitori è stata molto difficile per la Giuria perché tutti i contributi ricevuti trasmettevano un grande amore per questa vettura e svelavano molto dell’epoca in cui il racconto erano ambientato».
Non mancano la guida al restauro e quella all'acquisto curate da Guido Wilhelm, e tutte le indicazioni per scaricare dal sito del libro www.101storiecitroen2CV.it i rarissimi manuali di officina e quelli di uso e manutenzione.
News Correlate
Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna per la sua 40ma edizione
Al polo fieristico la kermesse vede raddoppiata la superficie espositiva
Salone di Padova 2021: la collezione di Stellantis
L´auto classica richiama numerosi appassionati di auto storiche
Salone di Padova 2021: ritorna la fiera dell´auto classica
Dal 21 al 24 ottobre appuntamento con la passione Heritage
Salone di Padova: sfida a prova di Covid 19
Numerosa e inaspettata la partecipazione di dealer e visitatori