☰
Automania.it

Notizie

Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti


27/07/2017
di Grazia Dragone

La mostra mercato, dal 23 al 24 settembre, espone le più esclusive Ferrari firmate dal genio del design

Modena Motor Gallery: omaggio a Scaglietti
[ Modena ] - Sono in corso i preparativi per la quinta edizione della mostra mercato Modena Motor Gallery che, dal 23 al 24 Settembre, presso il Modena Fiere renderà omaggio a Sergio Scaglietti, attraverso la rassegna “Le Ferrari di Sergio Scaglietti, maestro carrozzaioâ€, organizzata in collaborazione con la famiglia Scaglietti e Franco Bacchelli.

La storia di Scaglietti, nato a Modena negli anni ’20, ha il sapore della leggenda. Da semplice addetto alla riparazione di parafanghi di auto da corsa, grazie al suo genio ed alle sue doti di carrozziere, si trasforma prima in imprenditore e proprietario di una sua carrozzeria fino a raggiungere lo status di designer di vetture Ferrari e non solo. Icona dell’automotive, insieme ad altri grandi nomi del territorio modenese, Scaglietti diede lustro alla sua città e fu motivo di vanto per l’Italia intera.

L’evento del Modena Motor Gallery il 23 e 24 Settembre vedrà esposte le più belle e ed esclusive Ferrari Scaglietti dal grande valore storico, come, ad esempio, la Ferrari 250 GTO originale del 1962 in lamiera. Sarà presente anche una Ferrari 340 MM 1953 0294 considerata tra le più potenti vetture del Cavallino. Recentemente, in un asta internazionale, è stata aggiudicata a 9 milioni di euro. La vettura ottenne numerosi allori in molte competizioni.

All’asta ci sarà un pezzo esclusivo: un prototipo De Tomaso donato dalla Collezione Umberto Panini, il cui ricavato sarà devoluto all’ Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare (UILDM).

Il Circolo della Biella Autostoriche, poi, nella ricorrenza del 30° anno di rifondazione, proporrà una selezione delle vetture più rappresentative della storia del Circolo che ha annoverato tra i suoi soci personaggi come Enzo Ferrari, Luigi Villoresi, Maria Teresa De Filippis e Juan Manuel Fangio.

Fotogallery

La mostra mercato Modena Motor Gallery renderà omaggio a Sergio Scaglietti
La storia di Scaglietti, nato a Modena negli anni ’20, ha il sapore della leggenda.
Icona dell’automotive, insieme ad altri grandi nomi del territorio modenese, Scaglietti diede lustro alla sua città e fu motivo di vanto per l’Italia intera.
L’evento del Modena Motor Gallery il 23 e 24 Settembre vedrà esposte le più belle e ed esclusive Ferrari Scaglietti dal grande valore storico
News Correlate

Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna per la sua 40ma edizione Auto e Moto d’Epoca trasloca a Bologna per la sua 40ma edizione
Al polo fieristico la kermesse vede raddoppiata la superficie espositiva

Salone di Padova 2021: la collezione di Stellantis Salone di Padova 2021: la collezione di Stellantis
L´auto classica richiama numerosi appassionati di auto storiche

Salone di Padova 2021: ritorna la fiera dell´auto classica Salone di Padova 2021: ritorna la fiera dell´auto classica
Dal 21 al 24 ottobre appuntamento con la passione Heritage

Salone di Padova: sfida a prova di Covid 19 Salone di Padova: sfida a prova di Covid 19
Numerosa e inaspettata la partecipazione di dealer e visitatori

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010