Notizie
Audi PB18: elettrica ad alte performance a Pebble Beach
27/08/2018
di Grazia Dragone
La concept, fluida e dinamica, è ispirata alla innovativa Aicon

Esteticamente affine al modello Aicon, dalla quale si distingue per l’impostazione della guida, prevalentemente autonoma nella prima, mentre spiccatamente sportiva la PB18, la nuova concept assicura dinamismo ed emozioni al volante. Con Audi PB18 e-tron la guida è affidata al conducente, infatti a bordo non sono presenti i sistemi di guida autonoma né le dotazioni dedicate al comfort. Il sedile del conducente e la plancia sono integrati in una monoscocca interna, spostabile lateralmente e posizionabile al centro dell’abitacolo, come a bordo di una monoposto.
La configurazione di Audi PB18 e-tron rispecchia l’impostazione di una vettura sportiva a motore centrale con l’abitacolo in posizione avanzata. Un mix di alluminio, carbonio e materiali compositi consente di ottenere un peso ridotto. Le linee sono fluide, il tetto appare proteso all’indietro, conferendo una somiglianza con le shooting brake, un mix di stile a metà strada tra una coupè e una wagon.
PB18 e-tron è dotata di tre motori elettrici: uno anteriore, due posteriori. Questi ultimi sono collocati centralmente e ciascuno aziona una ruota mediante un semialbero. Il sistema eroga 204 CV all’avantreno e 476 CV al retrotreno. La potenza complessiva è pari a 680 CV che, in modalità Boost, diventano 775 CV. La batteria allo stato solido, raffreddata a liquido, è caratterizzata da una potenza di 95 kWh. Garantisce un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP. Audi PB18 e-tron è predisposta per la ricarica ad alto voltaggio (800 Volt). Gli accumulatori possono essere ricaricati in circa 15 minuti.
News Correlate
Monterey Car Week 2025, sfila il glamour delle vetture senza tempo
Sulla costa Californiana, passato e futuro si sfidano in un evento unico al mondo dall’ 8 al 17 Agosto
Touring Superleggera: debutta la sportiva Veloce12
Il modello è stato presentato durante il Monterey Car Week 2024
Acura: le concept premiere del Monterey Car Week
Il brand mostra il suo sguardo verso il futuro
Bentley al Monterey Car Week 2024
Debutta una speciale Continental GT Speed realizzata da Mulliner