Notizie
Elettromobilità: BMW leader in Germania
07/02/2020
di Grazia Dragone
Tesla è il riferimento privilegiato per il mercato europeo e globale
Un report focalizza l’attenzione sul tema, rivelando i dati del 2019 sulla vendita di auto a propulsione elettrica (BEV) o ibride plug-in (PHEV). Nello specifico, in Germania, l’analisi evidenzia la leadership di BMW, che con una importante percentuale del 21% guida le immatricolazioni.
Più distaccata Tesla, ferma al 10%. Seguono a distanza ravvicinata Mercedes, Renault e Volkswagen, tutte al 9%. Un minimo intervallo le separada Smart e Mitsubishi, entrambe al 7 % e via via seguono Hyundai (6%), Audi (5%). Concludono l’elenco Kia, MINI; Nissan, Porsche e Volvo, tutti fermi al 3%.
Ampliando il proprio sguardo sull’Unione Europea, BMW cede il passo a Tesla (20%), piazzandosi in seconda posizione al 14%. Sul podio Renault con il 9% e più indietro Volkswagen (7%), Hyundai, Mitsubishi, Nissan e Volvo al 6%. Kia (5%), Audi (4%), Mercedes e Smart chiudono in fondo al 3%. Un’ampia fetta è coperta da tutti gli altri brand.
Confrontando il mercato interno tedesco e quello europeo, BMW sembra essere una scelta privilegiata per gli automobilisti tedeschi, mentre nel resto d’Europa ci si affida alle opzioni di Tesla, più o meno invariati restano gli altri brand inclusi nella lista, con differenze minime nei dati percentuali.
E nel resto del mondo? Ampliando lo sguardo su una platea più estesa di mercati, Tesla resta il riferimento del settore con un dato pari al 20%. A livello globale BMW resta più indietro, raggiungendo il 7% ed è sorpassata da BYD, costruttore cinese che ottiene un interessante 10%. Beijing Auto, Nissan, Hyundai, Volkswagen raggiungono il 4%. Più indietro, di misura, troviamo Kia, Renault e Roewe, tutte al 3%. Altri brand in minime percentuali coprono la restante fetta del mercato.
Analizzando i modelli, la Nissan Leaf sembra essere con il suo 22% la soluzione ideale per la mobilità green globale. Ottiene il 20% dei consensi la Renault ZOE, mentre la BMW i3 raggiunge il 17%. Seguono al 16% la Volkswagen E-Golf, al 10% la Hyundai Ioniq, al 5% la Smart Fortwo, la Chevrolet Bolt (4%) e infine la Kia Soul al 3%. Tutti gli altri modelli scendono al di sotto di questi numeri.
Mobilità elettrica: tutto quello che c´è da sapere sulla mobilità del futuro
Per un futuro sostenibile gli spostamenti si faranno con Auto Elettriche, e-bike, monopattini e motocicli elettrici
Parigi: parte il progetto Autolib
Al via l´iniziativa di car sharing con auto elettriche finanziata dal comune transalpino
A Malpensa parte il servizio di Car Sharing Ecologico
L´iniziativa “e-vai” permette il noleggio di un´auto a basso impatto ambientale per 5 euro all´ora. Ecco come prenotare
Presto in Italia 1000 punti di ricarica per auto elettriche
Avviati i progetti per la realizzazione di strutture volte allo sfruttamento dell’energia elettrica