Notizie
Audi RS5: arriva la nuova coupè di Ingolstadt
22/02/2010
di Grazia Dragone
Continuano le anticipazioni sulle premieres che sfileranno al prossimo Salone di Ginevra

La nuova coupè Audi RS5 propone un’impronta stilistica aggressiva che promette grandi emozioni alla guida e prestazioni da sportiva pura. Il frontale è esteticamente dominato da ampie prese d'aria, mentre il posteriore, dalle proporzioni massicce, offre un generoso diffusore con due grandi terminali ovali.
I dettagli esteriori ricalcano fedelmente le caratteristiche tipiche delle versioni RS: passaruota allargati, fari bixenon e LED, kit estetico specifico e uno spoiler retraibile elettricamente in fondo al cofano bagagli. Ed ancora: estrattore aerodinamico e doppio scarico a sezione ovale. La vettura offre anche cerchi in lega dal design inedito.
Tutta da scoprire resta la parte meccanica, che prevede come possibile scelta il propulsore V6 3.0 litri sovralimentato, già adottato dalla S4, il V8 4.2 FSI o l’unità da 5.0 litri e 580 CV della RS6, oppure ancora il V10 5.2 da 435 CV della S6. Ed infine, il V10 5.2 da 525 CV della R8. Ma quest’ultima appare un’opzione assai improbabile.
La Casa tedesca offre l’unica certezza del cambio S tronic a 7 rapporti, che sarebbe abbinato a tutte le motorizzazioni.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
RS 5 Sportback: Audi Sport protagonista
Design distintivo e performance a partire da 92.250 euro
Audi RS6 Avant, la sportiva ad alte prestazioni
Attesa sul mercato a partire dalla seconda metà del 2013, la nuova RS6 Avant promette un’esperienza di guida straordinaria
Audi RS5 Cabriolet, listino e dati tecnici
Prezzi a partire da 94.500 euro per la openair tedesca, attesa a partire dalla primavera 2013
Audi RS5 Cabriolet, a Parigi la nuova openair dei quattro anelli
Versione a cielo aperto della coupè di Ingolstadt, la vettura si caratterizza per la linea filante e le proporzioni equilibrate