Notizie
Motori in Fiera: ExpoLevante 2023
24/04/2023
di Catia Scalera
A Bari nel quartiere fieristico, una giornata all’insegna del divertimento e del tempo libero

Novità assoluta di quest’anno è il ritorno del Salone della Nautica, per gli appassionati del mare, caratterizzata da un’intera area (più di 2 mila mq) con esposizione di cantieri e rivenditori di motori marini. Presente anche il MotorBike, con nuovi modelli delle case automobilistiche più note degli ultimi tempi, insieme ad una vasta gamma di auto e moto d’epoca, in collaborazione con l’Automotoclub Storico Italiano (ASI). Tra le autovetture più lussuose della storia ritroviamo la Jaguar E-Type di Diabolik, insieme a splendidi veicoli utilitari del dopoguerra. Imperdibile è la sezione speciale dedicata ai Go-Kart, che offre la possibilità al pubblico di trasformarsi in piccoli piloti.
Nella giornata di martedì 25 Aprile è prevista un’esibizione di abilità con le auto storiche (dalle ore 10 alle ore 13), che si concluderà con un Mini Gran Premio per bambini su auto a pedali. Il presidente Scuro dell’ASI ha sottolineato quanto sia “un onore portare la cultura e i valori del motociclismo storico tra il grande pubblico, in una regione come la Puglia, dove il collezionismo e l’amore per i veicoli storici sono particolarmente sentiti”.
E per gli amanti del ciclismo e coloro che amano spostarsi con mezzi Green imperdibile è il settore Mobilità sostenibile e Bike, dell’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA). Presente un’ampia selezione di biciclette, a partire da quelle da corsa di ultima generazione, sino ad arrivare alle famose “biciclette da passeggio”. Inoltre è possibile provare le bike grazie al circuito allestito appositamente per dare la possibilità di testarne l’utilizzo dove i visitatori vengono coinvolti in prove di guida sicura e test di sicurezza stradale riguardanti soprattutto il corretto utilizzo delle piste ciclabili e dei monopattini stradali.
La Fiera Internazionale del tempo libero ospita anche un vintage market, con più di 100 espositori provenienti da tutta Italia e il settore dedicato interamente al Game e al Modellismo. Interessante lo spazio allestito per le macchinine da corsa, con piste realizzate su misura.
Come ogni anno il grande protagonista dell’evento è lo Sport e il Fitness con spazi interni ed esterni realizzati in collaborazione con il Coni, che donano la possibilità di assistere a diverse rappresentazioni sportive. Tra le più gettonate, ci sarà il Freestyle Motocross, ossia spettacoli mozzafiato di salti in moto. L’obiettivo della fiera è quello di promuovere l’attività fisica come stile di vita salutare e di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dello sport.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mettiti comodo in Fiat 500 sofà
Il design made in italy diventa arredamento, dal divano alla scrivania alla Fiera del Levante di Bari
Fiera del Levante, spazio anche ai motori
Prototipo PC3-13 racing car realizzato dagli studenti del Politecnico di Bari