Notizie
Fiat 514 L Vintage Cars scovata in un capannone
01/07/2023
di Domenico Scalera
La vettura storica fu prodotta da Fiat dal 1929 al 1932 e fu sostituita dalla Fiat 508 Balilla

La Fiat 514 progettata dall'Ing. Tranquillo Zerbi e destinata a sostituire la Fiat 509, è una vettura di media gamma prodotta dalla casa automobilistica italiana Fiat dal 1929 al 1932. Eâ stata la prima vettura compatta mai costruita, ed ebbe un grande successo commerciale in Italia e fu largamente esportata anche nei paesi esteri.
Il nostro modello riguarda la Fiat 514 L, di cui fÚ realizzata la versione Taxi, in effetti in nostro veicolo storico è stata utilizzato proprio come Taxi in Francia, e tre versioni sportive con finiture eleganti: la Fiat 514 S dove la S finale sta per Sport, la Fiat 514 S MM (Mille Miglia) ed infine la Fiat 514 CA (Coppa delle Alpi). Tutte erano a trazione posteriore. Furono realizzate circa 36.970 esemplari da fonte ufficiosa.
Fiat 514 L Taxi: Motore e cambio
La Fiat 514 L Taxi è equipaggiata da un motore a quattro cilindri monoblocco, diametro 67 mm, corsa 107 mm, con una cilindrata 1438 cmÂł (potenza tassabile in Italia 16 CV, ma quella effettiva sviluppa 28 CV di potenza), valvole laterali della testa dei cilindri facilmente staccabili e stantuffi in lega leggera di alluminio. La vettura ha un cambio a 4 marce e retromarcia, con la quarta in presa diretta dotati di ingranaggi elicoidali silenziosi con presa continua. Nellâabitacolo la leva del cambio è al centro della vettura di facile manovrabilitĂ , si può vedere bene nel video la posizione del cambio. La Frizione è monodisco a secco progressiva, robusta e dolcissima con giunto elastico speciale. Eâ in grado di raggiungere una velocitĂ di 78 km/h per la prima serie della Fiat 514 mentre la 514 CA arriva a 105 km/h con un consumo minimo di 12 â 13 l per 100 km.
Carburatore e Serbatoio
La Fiat 514 L ha un carburatore automatico provvisto di farfalla chiudibile alla presa dâarea, un iniettore di benzina allâavviamento, economizzatore registrabile, un serbatoio anteriore di 37 litri di capacitĂ con sistema di alimentazione che sfrutta la forza di gravitĂ e filtro benzina e filtro dellâaria. La lubrificazione è forzata con pompa ad ingranaggi.
Telaio, Freni e Meccanica
Il Telaio è di lamiera stampata, molto robusto con cinque traverse in lamiera, con un passo di 2770 mm e careggiata posteriore di 1320 mm. Come sospensione utilizza delle lunghe molle a balestra, semiellittiche in grado di sopportare la spinta e la reazione con ammortizzatori idraulici alle quattro molle. Sistema di frenatura integrale alle quattro ruote comandato dal pedale e dalla leva a mano, per mezzo di tiranti rigidi. Freni su tamburi di grande diametro. Lâauto d'epoca utilizza una trasmissione ad albero tubolare scoperto, con due giunti cardanici. Ponte posteriore di lamiera stampata. Monta ruote a disco Fiat con gomme da 5.25 - 18 a bassa pressione. Lo sterzo a vite senza fine a ruota elicoidale con diametro minimo di sterzata 10,50.
Impianto elettrico e accensione
La particolaritĂ di questa vettura dâepoca è che è dotata di batteria per lâavviamento del veicolo elettronicamente anche se è prevista unâaccensione complementare a mano (nel video si vede il foro centrale sotto la calandra). Il raffreddamento usa un sistema a circolazione dellâacqua con pompa centrifuga calettata sullâalbero del ventilatore.
Impianto elettrico completo, comprendente dinamo, batteria, motorino dâavviamento, fari a tre luci e avviatore elettrico. Quadretto sul cruscotto portante amperometro, manopola dellâolio, contachilometri, indicatore livello benzina, maniglia di comando accensione, maniglia di comando fari e fanali. Pulsante dellâavviatore e comando degli antiabbaglianti sul volante di guida.
Una delle cose che ci ha colpito maggiormente è il cristallo del parabrezza anteriore in un sol pezzo, protetto allâestremitĂ da un telaio cromato, apribile e fissabile con galletti laterali di sicurezza. Montanti parabrise cromati.
Il nostro esemplare è una Fiat 514 L berlina come giĂ detto utilizzato come Taxi in Francia, a quattro porte, ma ne furono realizzate anche a due porte, CoupĂŠ a due porte, Spider a due porte e Torpedo a quattro porte. Successivamente fu sostituita dalla Fiat 508 Balilla. Il prezzo di mercato indicativo per questo tipo di vetture funzionante può oscillare dai 33 mila Euro fino ad arrivare agli 80 mila Euro, il prezzo dipende dai Km del veicolo e dallâoriginalitĂ dello stesso.
Scoperte Auto da Sogno: 2° episodio Peugeot 172 R - 1927
Il secondo episodio della serie âScoperte Auto da Sognoâ andrĂ in onda GiovedĂŹ 06/07/2023 ore 18:00. Ti aspettiamo sul nostro canale Youtube dove scopriremo insieme una Vintage Car dâeccezione Peugeot 172 R anno 1927. Vi lasciamo il link della Prossima Première e potete vedere in anticipo uno scatto della Peugeot 172 R -1927.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Peugeot 202 del 1939 fascino francese
La prima vettura ad essere prodotto nella galleria del vento, dove trionfano le forme aereodinamiche
Fiat Topolino del 1939 scoperta da Automania
Nel 5° Episodio della serie âScoperte Auto da Sognoâ by Automania abbiamo scoperto la Fiat 500A Topolino balestra Lunga
Jaguar XJ6 Series III del 1986 con allestimento Sovereign
Nel 4° episodio della serie âScoperte Auto da Sognoâ by Automania abbiamo scoperto una gloriosa auto inglese
Mini Prima Serie 1960, scovata in un capannone
3° episodio della serie Scoperte Auto da Sogno by Automania. Unâauto storica che ha bisogno di un restauro. Ecco il Video del Palinsesto