☰
Automania.it

Notizie

McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida


07/03/2024
di Grazia Dragone

La nuova openair affianca la versione Coupè

McLaren Artura Spider: carattere e appeal per la inedita ibrida
Prima Supercar Openair con propulsore ibrido ad alte prestazioni, l’inedita McLaren Artura Spider rappresenta il secondo modello della famiglia Artura e si affianca alla già nota versione coupè.
Progettata e sviluppata per regalare pieno coinvolgimento sensoriale alla guida, la spider si avvale di un tocco esclusivo: l’hard-top retrattile, che si aziona in soli 11 secondi.

“La nuova Artura è assolutamente la supercar totale di nuova generazione, qualunque modello si scelga. Abbiamo aggiornato il propulsore e i sistemi del telaio per offrire più potenza, prestazioni più dinamiche e livelli ancora più elevati di connessione con il conducente, senza alcun compromesso nella guida di tutti i giorni. E ora, accanto alla nuova Artura coupé, l’Artura Spider, una nuova cabriolet che presenta tutti questi miglioramenti e porta nella nostra gamma un’altra dimensione del piacere creato da supercar McLaren a cielo apertoâ€, spiega Michael Leiters, CEO, McLaren Automotive.

La vettura si affida al propulsore ibrido del marchio, ricalibrato con ulteriori 20 CV per raggiungere la potenza globale di 700 CV. Il motore a benzina in alluminio M630 da 3,0 litri, a carter secco è compatto e leggero.
La McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) fornisce una piattaforma sicura, ingloba strutture antiurto in alluminio e una struttura posteriore che accoglie il propulsore ibrido.
La potenza del V6 è completata dal motore elettrico da 95 CV, alimentato da un pacco batterie composto da cinque moduli agli ioni di litio. La sua capacità di energia è di 7,4 kWh e assicura un’autonomia pari a 33 km.

Il design e l'architettura la identificano subito come un'Artura, nonostante l'Hard Top Retrattile (RHT). La carrozzeria è scolpita e mostra feritoie integrate nei parafanghi anteriori. Spiccano le porte a diedro che facilitano l'accesso e l'uscita nei parcheggi più stretti.
Il tetto rigido retrattile è un pannello in fibra di carbonio e composito, disponibile anche con un pannello in vetro elettrocromico, che dà luce all’abitacolo oppure bloccare la luce solare.

L’abitacolo conserva il design l’impostazione che ritroviamo sulla coupé. Il volante è privo di pulsanti e controlli, a parte i paddle del cambio che si muovono con il volante.

L'innovativo sedile McLaren Clubsport è montato di serie, offre massimo comfort e adattabilità secondo lo stile e le condizioni di guida. Il sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II) utilizza due schermi ad alta definizione.

La nuova Artura Spider come la nuova Artura coupé, entrambe designate model year 2025, sono ordinabili e arriveranno a partire dalla metà del 2024. Il listino italiano propone l'Artura Spider ad un prezzo a partire da 276,550 euro, mentre l’Artura MY25 parte da €250,900. Sono disponibili ulteriori specifiche per gli interni: Performance, TechLux e Vision.
News Correlate

McLaren Artura: la nuova era della sportività McLaren Artura: la nuova era della sportività
La supercar britannica è la prima ibrida della gamma

McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi McLaren Speedtail: hyper Gt senza compromessi
La vettura sarà prodotta in 106 esclusivi esemplari personalizzabili

Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna Ginevra 2018: Il debutto della McLaren Senna
La supercar di Woking stupisce per design e prestazioni

Ripetere o non ripetere, questo è il problema Ripetere o non ripetere, questo è il problema
Sempre più forti sono le voci che parlano di una nuova versione della memorabile McLaren F1 nata nel 1993, ma senza certezze resta il dubbio

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010