Notizie
La Opel Ampera in viaggio su strada verso Ginevra
27/02/2010
di Fabiana Muceli
La vettura, guidata dall´ingegnere Gherardo Corsini, è partita da Rüsselsheim e si dirige verso il Salone di Ginevra

Un test importante per il REV Opel: una sola carica iniziale, nella nuova stazione realizzata a Rüsselsheim, e via senza altre soste di rifornimento. L'energia di spinta accumulata nella batteria agli ioni di litio da 16 kWh sarà sufficiente per la prima parte dell'itinerario. Poi, dopo circa 60 km la carica si ridurrà ed entrerà in gioco il motore a combustione interna che genererà energia elettrica per gli accumulatori. “Un veicolo elettrico convenzionale a batteria avrebbe bisogno di trovare una stazione di ricarica e fermarsi per diverse ore per ricaricare le batterie ormai esaurite prima di poter continuare il viaggio – spiega la casa tedesca in una nota - La Opel Ampera, invece, contando sulla sua autonomia estesa, assicura una mobilità elettrica a zero emissioni senza le limitazioni delle tradizionali auto elettriche. Si può continuare a viaggiare senza fermarsi e senza interruzioni per circa 540 km prima di attaccare la spina alla presa di casa o fare rifornimento di carburante”.
Come ogni avventura che si rispetti, anche quella dell'ingegner Corsini avrà un diario di bordo: la marcia silenziosa della elettrica sarà seguita eccezionalmente sul web nel sito del marchio, www.opel.posterous.com, e su Twitter. I blogger di Opel accompagneranno l' Ampera nel suo lungo viaggio e così, a partire dalle 9:30 del 28 febbraio fino al 3 marzo 2010, saranno disponibili on line aggiornamenti, informazioni e curiosità sulla rotta Russelsheim-Ginevra.
L'appuntamento con lo staff Opel è dunque per il 3 marzo al salone dell'auto, traguardo della prima prova su strada della vettura. Mentre chi vorrà acquistare l'Ampera dovrà aspettare il 2011, anno della sua messa sul mercato.
News Correlate
Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi
La vettura rappresenta un punto di riferimento per l´autonomia
Opel Ampera, bestseller d´Europa
La rivoluzionaria elettrica è la regina dei Paesi Bassi, dove ha raggiunto una quota di vendita, nel mese di maggio, superiore al 77%
Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera
Alla vigilia del Salone di Ginevra, la giuria internazionale ha ufficializzato la scelta fra le sette finaliste
Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate
La giuria internazionale del premio di Auto dell´anno ha scelto le vetture in gara: due le italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon