Notizie
Tuffi da brivido: il Red Bull Cliff Diving World Series 2025 a Polignano
28/06/2025
di Catia Scalera
Emozioni a picco: Polignano a Mare si prepara per il gran finale del World Series 2025

Italia in primo piano con Cosetti e Barnaba
Occhi puntati sui due azzurri in gara: Elisa Cosetti, regina delle grandi altezze, e Andrea Barnaba, talento emergente dal cuore tenace. Entrambi approdano a questa tappa con motivazioni da vendere e voglia di riscatto dopo le difficoltà nelle Filippine. Non è solo una competizione: per loro, Polignano a Mare è il luogo dove tutto è cominciato. Tornare da «tuffatori permanenti» in questo scenario è carico di significato.
Due giorni di spettacolo e pura poesia atletica
Sabato si apre con i round preliminari, con una suggestiva location sul balcone “Amore di Mare†per il secondo turno, mentre Domenica si terrà il gran finale dalle piattaforme installate sulla terrazza di Casa L’Abbate.
Il pubblico potrà seguire l’intera competizione in streaming gratuito su TuffiBlog, per non perdere neppure un tuffo, neanche quelli dei round obbligatori, spesso oscurati nelle precedenti edizioni.
Una sfida globale tra veterani e nuove promesse
L’assenza forzata di Aidan Heslop apre la corsa al titolo maschile a nuovi scenari. I grandi nomi come Gary Hunt e Jonathan Paredes — quest’ultimo al canto del cigno prima del ritiro — tengono alta la bandiera dell’esperienza, ma i giovani talenti non stanno certo a guardare. Nel circuito femminile, Rhiannan Iffland parte da favorita, ma le inseguitrici non mancano di ambizione. Tra i diversi atleti della sezione maschile ritiroviamo: Constantin Popovici, Carlos Gimeno, Andrea Barnaba, Nikita Fedotov, mentre per quanto riguarda la sfida femminile troviamo Rhiannan Iffland, Simone Leathed, Molly Carlson, Elisa Cosetti.
Tutti gli atleti in gara
Come da consuetudine, sono dodici per ogni competizione i tuffatori partecipanti alle gare a Polignano a Mare. Per le donne, gareggeranno la campionessa Rhiannan Iffland (Australia) favorita, Molly Carlson (Canada), Elisa Cosetti (Italia) tutta Polignano tiferà per lei, Simone Leathed (Canada), Kaylea Arnett (USA), Meili Carpenter (USA), Nelli Chukanivska (Ucraina) e Ginni Van Katwijk (Paesi Bassi), più quattro WildCard: Lisa Faulkner (USA), Madeleine Bayon (Francia), Iris Schmidbauer (Germania) e Morgane Herculano (Svizzera).
Per gli uomini, il leggendario Gary Hunt (Britannico dal 2020 gareggia per la Francia), Constantin Popovici (Romania), Jonathan Paredes (Messico), James Lichtenstein (USA), Andrea Barnaba (Italia) beniamino di casa, Carlos Gimeno (Spagna), Sergio Guzman (Messico), Yolotl Martinez (Messico) e Oleksiy Prygorov (Ucraina) più tre WildCard: Archie Biggin (Regno Unito), Catalin Preda (Romania) e Nikita Fedotov (Armenia).
Atmosfera da evento leggendario
Chi avrà la fortuna di essere a Polignano assisterà a qualcosa di unico: tuffi mozzafiato da 27 metri per i maschietti e 21 m per le donne, tra applausi, flash e onde. Per il resto d’Italia (e del mondo), lo spettacolo arriverà a casa: basterà collegarsi e lasciarsi trasportare dalla magia del volo.
Come non dimenticare la sorprendente vittoria dell’italiano di Alex De Rose del 2017 che conquisto tutta Polignano con la sua splendida performance. Vi lasciamo con il video short dei spettacolari tuffi di gruppo mozzafiato. Che tu sia un fan veterano o un curioso alla prima visione, questo weekend promette emozioni forti. E una sola certezza: a Polignano, non si cade. Si vola.
Domenica 29 giugno – Balcone Amore di Mare finalissima Red Bull Cliff Diving World Series 2025
17.00: Finale femminile
17.30: Finale maschile
È però preferibile arrivare con largo anticipo, considerando i circa 70.000 visitatori attesi da tutto il mondo per la gara finale di domenica.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Tuffi a Polignano: vittoria di Iffland, spettacolo sulle scogliere
Finale Red Bull Cliff Diving 2025: Carlos Gimeno e Rhiannan Iffland trionfano in un weekend di tuffi mozzafiato. Paura per Molly Carlson
Finale del Red Bull Cliff Diving 2025 a Polignano: trionfo di Gimeno
Momenti di tensionenn per la finalissima maschile del Red Bull Cliff Diving World Series 2025. Un atleta soccorso
Rhiannan Iffland stellare a Polignano a Mare
Al Red Bull Cliff Diving World Series 2018 tuffi mozziafiato dalla piattaforma femminile
Finalissima a Polignano: Gary Hunt il Re di Polignano
Settimo titolo su dieci per il campione Inglese Hunt, secondo l’americano Steven LoBue