Notizie
Wow Women Motor 2026 a Imola, ritorna l’evento alla sua quarta edizione
21/02/2026
di Giulia Morelli
L’8 marzo presso l’Autodromo di Imola si apre al pubblico il potere femminile
Provare l’emozione delle pista, respirare l’aria dei box e partecipare in modo attivo a workshop con aziende primarie nel campo dell’Automotive come Ducati, Ferrari e Lamborghini, assieme all’occasione dei simulatori di guida e sicurezza stradale, è proprio l’essenza dell’evento atto all’empowerment femminile nel motorsport e nelle discipline STEM. Il concetto è anche quello di richiamare il più possibile le competenze e professionalità delle donne, cercando di superare gli stereotipi ancora purtroppo esistenti in alcuni settori di stampo maschile.
Connubio di incontro per il pubblico mirato a sostenere e raccontare quanto la donna sia presente in molteplici campi e sempre più attiva realmente nel ruolo di pilota, ingegnere, manager, sino a professioniste dei processi di innovazione italiano. Nel corso della mattinata, l’intero Autodromo diventerà una cartolina per tutti, con attività in pista e nei box, sino a momenti rivolti a studenti e famiglie attraverso spunti formativi già dalle ore 9.00. Nella galleria dei campioni si terrà l’esposizione della quarta edizione della mostra fotografica “Donne e motori: Gioie e basta” a cura del Museo Fratelli Cozzi.
Nel pomeriggio invece saranno proposti tour guidati all’Autodromo, a prezzo speciale per le donne con la parata di auto storiche guidate da donne organizzata da ASI – Automotoclub Storico Italiano che dal centro di Imola arriverà fino all’interno del circuito. Interazione diretta sarà quella del Convegno WOW, ricco di interviste e testimonianze concentrate sul tema della parità di genere affrontato nelle svariate prospettive di impresa, territorio e sport. La giornata si conclude con l’assegnazione dei Premi WOW, rivolti a figure femminili che si sono contraddistinte per competenza, impegno e capacità di generare un impatto positivo sul territorio, tutto questo a cornice di un aperitivo.
Il Wow è nato nel 2023 e promosso dal Comune di Imola, Formula Imola, e proprio quest’anno mira a compiere un’evoluzione cercando di incrementare ancor più l’attenzione sull’empowerment femminile, orientamento ed inclusione. Un progetto che si estenderà a tutto l’anno con tante iniziative affinché sempre più si possa potenziare l’emancipazione della donna, garantendo il pieno controllo sulla vita e sulle scelte di essa.
News Correlate
Bologna e Imola terra di motori
Da San Lazzaro a Imola prende il via la Targa Ac Bologna, del Trofeo Shell Helix, esplorando le dolci colline bolognesi
Coppa d´Oro delle Dolomiti con il gruppo Jaguar-Land Rover
A Cortina d´Ampezzo la rievocazione storica della competizione che si tenne dal 1947 al 1956. Madrina Serena Autieri
Bologna Passo della Raticosa
Spettatori e appassionati rianimano le curve lungo la strada della Futa, tornano a ruggire i motori tra le curve
Rally di fine estate
Gara di regolarità da ricordare. La quarta edizione del Rally di un Weekend di Fine Estate