☰
Automania.it

Bugatti - Casa automobilistica Bugatti

Bugatti

Bugatti storica casa automobilistica francese dall'inconfondibile fascino ed eleganza, nota per le sue lussuose vetture prodotte durante il periodo prebellico. Oggi il marchio si distingue per la realizzazione di vetture sportive dal design ricercato.

L'anno di fondazione della Casa Automobilistica Bugatti è il 1909 ad opera dell'italiano Ettore Bugatti, con sede a Molsheim, in Alsazia, in quel periodo appartenente al territorio tedesco, ma in seguito al Trattato di Versailles divenuta francese.
Il primo modello prodotto dalla Bugatti fu la Tipo 13 Brescia (dal 1910 al 1926). Da ricordare le partecipazioni a competizioni sportive storiche quali: il Gran Premio di Francia (1923), la 500 miglia di Indianapolis e la Targa Florio (1925), in cui dominò per diversi anni. All'inizio del secondo conflitto mondiale la produzione fu interrotta, per poi cessare definitivamente negli anni '50.

Supercar Veyron Nel 1987 l'imprenditore italiano Romano Artioli acquistò il marchio e fondò la nuova fabbrica a Campogalliano in provincia di Modena, dove iniziò a produrre nuovi modelli nel rispetto della tradizione di questo marchio storico, tra cui spiccano la Bugatti EB110, prodotta anche con allestimento sportivo Bugatti EB110 GT e successivamente venne prodotto Bugatti EB112 design by Giorgetto Giugiaro.

Attualmente il marchio Bugatti appartiene al gruppo Volkswagen che, dopo averne rilevato il brand nel 1998, lo ha rilanciato generando auto dalle prestazioni altamente sportive.
Tra gli ultimi modelli più rappresentativi prodotti dalla Bugatti troviamo la Veyron, la più potente autovettura concepita al mondo, che raggiunge la velocità di 407 km/h, presentata in edizione limitata ed esclusiva anche nei costi.
Ulteriori particolarità di quest'auto: la straordinaria configurazione aerodinamica, versatile a seconda della velocità e la presenza di un dispositivo che permette di conoscere il grado di potenza sviluppato dal motore.

News Bugatti

Bugatti Brouillard: una nuova era ha inizio Bugatti Brouillard: una nuova era ha inizio
Brouillard, più che un modello, un passaggio di testimone e responsabilità. La strada verso le one-off su misura si fa ibrida e perde una W. Debutta al Monterey Car Week
Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: lusso e unicità a Monterey Bugatti Chiron Super Sport Golden Era: lusso e unicità a Monterey
La one off è un omaggio al motore W16
Bugatti Chiron Profilée: il lusso in una One-Off Bugatti Chiron Profilée: il lusso in una One-Off
L´ultimo modello sarà messo all´asta da Sotheby´s
Bugatti W16 Mistral semplicemente esclusiva Bugatti W16 Mistral semplicemente esclusiva
L’ultima Roadster Bugatti che completa un’era e ne inizia una tutta nuova

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010