☰
Automania.it

Jeep - Casa automobilistica Jeep

Jeep

Jeep è un produttore statunitense di vetture a trazione integrale, dal 1987 proprietà della Chrysler. Il nome deriva dall'acronimo General Purpose Vehicle (veicolo multifunzione). La Casa si distingue per la produzione di vetture fuoristrada o 4x4, dotate di trazione su quattro ruote motrici, a differenza delle normali autovetture, che utilizzano la trazione solo su due ruote: anteriori per le utilitarie, posteriori per le grandi berline.

Il primo veicolo fu prodotto nel 1940 e adottato dall'esercito americano durante il secondo conflitto mondiale, grazie alla sua versatilità.
Il primo prototipo venne realizzato dalla Bantam Car Company. Veicoli simili vennero presentati anche dalla Willys e dalla Ford. La Willys riuscì ad ottenere l'esclusiva per la fornitura di mezzi destinati ad un uso militare, ma data l'ingente richiesta da parte dell'esercito americano, anche la Ford costruì sue versioni su licenza. Jeep Wrangler Il fuoristrada è divenuto nel dopoguerra un veicolo da lavoro, privo di qualsiasi genere di comfort, destinato esclusivamente ad esigenze lavorative. Fino agli anni '70 era diffuso soprattutto nelle nazioni africane e asiatiche caratterizzate da reti stradali sconnesse e ovunque mancassero vere strade asfaltate. Si trattava di veicoli lenti e rumorosi, privi di un minimo di comfort, ma dalle prestazioni interessanti.

Tecnicamente un "fuoristrada" è dotato di alcune soluzioni in grado di renderlo adatto a percorrere terreni inaccessibili ai normali veicoli. E' studiato per muoversi più facilmente su terreni accidentati, caratterizzati da forte pendenza, ma soprattutto con fondo che offre scarsa o minima aderenza, come fango e ghiaia.
Nel 1963, le vetture Jeep furono le prime nell'industria automobilistica ad offrire la combinazione della trazione integrale con la trasmissione automatica. Nel 1984 l'arrivo della Cherokee ha segnato una svolta nel segmento delle 4x4: è stata, la prima fuoristrada compatta a quattro porte e ha dato vita a un nuovo genere di veicoli. Dopo un lungo periodo di stasi nel 1992 la Jeep è tornata sul mercato con il modello Grand Cherokee. I modelli più noti prodotti da questa Casa automobilistica sono: la Jeep Wrangler, la Cherokee, la Compass, la Patriot, la Commander, la Jeep Grand Cherokee e la rinata Jeep Renegade.

News Jeep

Salone Parigi 2022: le novità di Jeep Salone Parigi 2022: le novità di Jeep
L´inedita Avenger full electric protagonista dello stand
Jeep Renegade Hybrid plug-in: il debutto a Torino Jeep Renegade Hybrid plug-in: il debutto a Torino
La vettura esordisce nella kermesse del Parco Valentino
Jeep a Ginevra: le anteprime Jeep a Ginevra: le anteprime
La gamma si amplia con le versioni ibride di Renegade e Compass
Jeep Compass Trailhawk: parte il lancio commerciale Jeep Compass Trailhawk: parte il lancio commerciale
Presentata negli showroom la nuova versione della gamma Compass

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010