☰
Automania.it

Notizie

Renault DeZir: a Parigi è tempo di concept


04/10/2010
di Grazia Dragone

Linee morbide e propulsione elettrica per la sportiva del costruttore francese

Renault DeZir: a Parigi è tempo di concept


Nell’affollatissimo parterre di proposte per il settore auto spiccano le concept che ogni costruttore declina secondo i propri gusti. Tra gli stand fa capolino anche la DeZir, interessante premiere della Renault, che nella vetrina d’Oltralpe è padrona di casa insieme agli altri marchi francesi.

La vettura, progettata da Laurens van den Acket, è un modello innovativo dalle linee piuttosto originali. La due posti esibisce cerchi in lega a 5 razze da 21 pollici molto appariscenti, portiere ispirate alla teutonica della Casa della Stella Mercedes-Benz SLS AMG con apertura ad ali di gabbiano, ed una vivace livrea color rosso passione. Anche gli interni propongono lo stile curvilineo, ma sono dominati dalla tonalità bianca, che offre un bel contrasto cromatico con gli esterni più appariscenti. Realizzata con un telaio a traliccio in tubi di acciaio, DeZir offre sospensioni a doppi triangoli e corpo vettura in kevlar.

La coupè dalle linee morbide ed arrotondate è equipaggiata con un motore elettrico da 150 CV, collocato in posizione centrale, mentre le batterie sono montate dietro i sedili dei passeggeri. L’unità deriva dal propulsore adottato dai modelli Kangoo Express ZE e Fluence ZE ed è alimentata da una batteria al litio da 24 kWh, che permette un'autonomia di 160 km. Lunghi i tempi di ricarica: 8 ore per una ricarica completa. Occorrono, invece, 20 minuti per una ricarica parziale dell’80%, ma con una tensione di 400 Volt.

Le prestazioni sono interessanti per una sportiva dal cuore elettrico: velocità massima di 180 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi. La vettura offre anche il sistema Kers per il recupero di energia in frenata, mutuato dal mondo delle corse.

Fotogallery

Renault DeZir dettaglio interni
Renault DeZir Concept Car interni
Renault DeZir supercar electric
Renault DeZir supersportiva elettrica
Renault DeZir 100% Electric car
Renault DeZir Concept
Renault DeZir anteprima mondiale
Renault DeZir prototipo
News Correlate

Renault: con EZ-Ultimo la guida è premium Renault: con EZ-Ultimo la guida è premium
Presentato al Salone di Parigi il concept che rivoluziona il concetto di mobilità

Renault Trezor Concept è la più bella dell´anno Renault Trezor Concept è la più bella dell´anno
Il linguaggio di stile anticipa il futuro design della gamma transalpina

Al Salone di Parigi il nuovo volto di Renault Al Salone di Parigi il nuovo volto di Renault
Nello stand i modelli più rappresentativi della gamma, Clio e ZOE, rivelano il nuovo corso stilistico del marchio transalpino

Renault Twingo Miss Sixty: l’auto al femminile Renault Twingo Miss Sixty: l’auto al femminile
Dalla collaborazione tra Renault e Miss Sixty nasce una city car dedicata interamente alle donne

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010