☰
Automania.it

Notizie

Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania


11/11/2010
di Fabiana Muceli

In occasione del H2Roma abbiamo provato il bolide di casa Porsche, un mix di tecnologia e potenza

Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania

Versatilità, grande manegevolezza e prestazioni in grado di stupire. Questi gli agettivi che possiamo utilizzare dopo aver effettuato il test drive della Porsche Cayenne Hybrid, in occasione del H2Roma, l'energy & mobility show in corso oggi e domani nella Capitale presso il Salone delle Fontane, all'Eur. Ciò che colpisce è il sistema perfettamente combinato tra motore elettrico e il potente V6 che garantisce, e concede un valore aggiunto, alla caratteristica guida sportiva e alla prestanza della vettura.

Ma a colpire è ovviamente l'estetica: elegante e sportiva, la Porsche Cayenne Hybrid è un concentrato di stile da vera regina del suo segmento. Gli interni non tradiscono: spaziosa, elegante e comoda. E a pieno servizio del guidatore. Spicca l'alta tecnologia del Porsche Communication Management, il computer di bordo che alterna navigatore, a visualizzazioni delle prestazioni della vettura, a telecamera posteriore in caso di retromarcia, a sistema di infotainment.

Mettiamo in moto, per modo di dire. Perchè quando il guidatore rilascia il gas (e fino ai 50 km/h) la Porsche Cayenne Hybrid utilizza il solo motore elettrico. La sensazione è estremamente particolare: la consapevolezza di guidare una vettura estremamente prestante che allo stesso tempo non emette alcun rumore. Il computer di bordo, attraverso l'Hybrid Energiefluss offre poi delle immagini davvero suggestive, ovvero i flussi di energia che cambiano colore a seconda dell'utilizzo elettrico o a combustione. Lo stesso che a fine percorso ci indicherà quanto, in percentuale, si è risparmiato a livello di emissioni. In questo modo la Porsche Cayenne Hybrid può garantire lo spunto tipico delle vetture elettriche e la potenza del propulsore V6.

In corsa, il driver che ci accompagna ci spiega la perfetta alternanza tra i due, la vettura si adatta autonomamente a ogni situazione di guida. Aziona o esclude il motore a combustione senza che il guidatore si accorga di nulla. E nei tragitti a velocità costante il motore a combustione viene automaticamente escluso: si inizia a veleggiare, il freno motore viene disattivato e aumenta l'efficienza fino alla velocità di 156 km orari.

L'esperienza di guidare la Porsche Cayenne Hybrid è quella di entrare in contatto con un gioiello di alta tecnologia, il futuro più prossimo del panorama automobilistico. Una sportiva ibrida, che non rinuncia al suo Dna di potenza e prestazioni.

Fotogallery

Prova di guida della Porsche Cayenne Hybrid a cura di Automania
Test Drive Porsche Cayenne Hybrid
Vista laterale della Porsche Cayenne Hybrid
Veicolo idrido Porsche Cayenne
H2Roma esposizione Porsche Hybrid
Porsche Cayenne Hybrid
News Correlate

Peugeot iOn, test drive di Automania Peugeot iOn, test drive di Automania
Testata l’auto elettrica della casa del leone su un percorso a birilli. Ecco il video

In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience
Area Suv con percorso ad ostacoli per il nuovo Suv Peugeot 3008. Test drive sul circuito a bordo di una Peugeot 308 GTi e Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport

Fiat Panda 4x4: test drive di Automania Fiat Panda 4x4: test drive di Automania
Al Motor Show di Bologna siamo saliti a bordo della Fiat Panda su un tracciato off-road

Citroen C-Zero, il test drive di Automania Citroen C-Zero, il test drive di Automania
L´H2Roma, la fiera dell´ecomobile, ci ha dato l´opportunità di provare la piccola elettrica della casa francese

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010