☰
Automania.it

Notizie

In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience


18/10/2016
di Domenico Scalera

Area Suv con percorso ad ostacoli per il nuovo Suv Peugeot 3008. Test drive sul circuito a bordo di una Peugeot 308 GTi e Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport

In pista a Binetto con Peugeot Driving Experience
[ Autodromo Del Levante, Binetto, Bari ] - In occasione del Peugeot Driving Experience 2016, apertosi a Binetto all’Autodromo del Levante lo scorso week end, ho avuto il piacere di testare il nuovo Suv della casa del Leone, su un percorso ad ostacoli in un’apposita area Suv allestita per l’occasione. Dopo un veloce Brifing di indicazioni sul programma della giornata e di come guidare al meglio la vettura, sono passato alla fase di test.

Salendo a bordo del nuovo Suv Peugeot 3008 ho subito notato che la vettura è molto confortevole. Allacciate le cinture di sicurezza si parte subito. La messa in moto è con il pulsante Stat & Stop, niente chiavi. Ci si arrampica prima su una pedana a destra e successivamente su di una pedana a sinistra, con una pendenza di circa 20 – 30%. Superati i primi oscacoli non particolarmente difficoltosi, sono passato alla Bilancia, in questo caso bisognava guidare con grande attenzione per evitare eventuali urti in fase di atterraggio sulla rampa. Infatti, in altuni test gli urti sono stati molto violenti come su può notare nel video. Superato quest’altro oscacolo, si sono messi alla prova le doti di motricità attivando il Peugeot Grip Control, tramite l’apposita manopola per l’off-Road ho attraversato con estema facilità un percorso sabbioso. L’ultimo ostacalo ed il più impegnativo è stato il Twist, passata la prima rampa bisognava accelerare per superare la seconda con una notevole sollecitazione delle sospensioni con la vettura che poggiava su tre ruote nei vari passaggi. Ho assistito ad alcune prove in cui il veicolo usciva dalle rampe e danneggiava il fondo della vettura. Tra le vetture che si potevano provare era disponibile anche il nuovo SUV Peugeot 2008.

Terminato il percorso SUV, sono passato al test drive in pista, allacciato il casco di sicurezza ho provato le scattanti Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport e Peugeot 208 GTi by Peugeot Sport, effettuando un primo giro con la Peugeot 308 Gti by Peugeot Sport con abitacolo sportivo, caratterizzato da impunture a vista GTi rosse con assetto racing. La vettura era molto reattiva in pista e dava una forte sensazione di sicurezza. Sucessivamente sono rientrato nella corsia box, per un cambio veloce di vettura, la Peugeot 208 Gti by Peugeot Sport. Anche questa vettura è risulatta molto scattante e dinamica ed il giro lo si è percorso in maniera molto piacevole e veloce. Durante l’ulitmo giro sono passato sul sedile del passeggero, lasciando il posto al pilota professionista che ha spinto la vettura al limite sfruttando a pieno la spinta dei 270CV che ha il motore 1.6 da 16 V THP, ed è in quel momento che ho potuto apprezzare tutte le potenzialità e l’aggressività che la vettura ha da offrire.

L’affluenza di pubblico nel Week end presso l’Autodromo del Levante è stata abbastanza buona, circa 500 iscritti e molti erano anche i passeggeri ospitati sui sedili posteriori. Questo è quello che sa offrire il marchio del Leone ai suoi affezionati clienti: un viaggio alla scoperta delle proprie capacità di guida in situazioni critiche e soprattutto un modo per apprendere il comportamentocorretto da tenere alla guida acquisendo consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni.

Per chi voule testarle, c’è ancora tempo le prossime date del Peugeot Driving Experience sono:
22-23 Ottobre, Autodromo di Voghera (Pavia)
29-30 Ottobre, autodromo di Magione (Perugia)
05-06 Novembre, Autodromo di Misano Adriatico (Rimini).

Fotogallery

Peugeot Driving Experience con i test drive di Automania all´Autodromo del Levante
Peugeot 3008 suv su rampe e pedane al Peugeot Driving Experience all´Autodromo del Levante
Suv Peugeot 3008 percorso sabbioso al Peugeot Driving Experience all´Autodromo del Levante
Peugeot 208 Gti by Peugeot Sport in corsa al Peugeot Driving Experience all´Autodromo del Levante
Test drive nel circuito di Binetto al Peugeot Driving Experience presso all´Autodromo del Levante
Vettura danneggiata uscita dalle rampe area Suv al Peugeot Driving Experience 2016 all´Autodromo del Levante a Binetto
Assetto sportivo su pista al Peugeot Driving Experience 2016 all´Autodromo del Levante a Binetto
Test drive sul rettilino in pista al Peugeot Driving Experience 2016 all´Autodromo del Levante
News Correlate

Peugeot iOn, test drive di Automania Peugeot iOn, test drive di Automania
Testata l’auto elettrica della casa del leone su un percorso a birilli. Ecco il video

Fiat Panda 4x4: test drive di Automania Fiat Panda 4x4: test drive di Automania
Al Motor Show di Bologna siamo saliti a bordo della Fiat Panda su un tracciato off-road

Citroen C-Zero, il test drive di Automania Citroen C-Zero, il test drive di Automania
L´H2Roma, la fiera dell´ecomobile, ci ha dato l´opportunità di provare la piccola elettrica della casa francese

Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania Porsche Cayenne Hybrid, il test drive di Automania
In occasione del H2Roma abbiamo provato il bolide di casa Porsche, un mix di tecnologia e potenza

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010