☰
Automania.it

Notizie

Fiat pronta a rilevare un altro pezzo di Chrysler


04/06/2011
di Giovanni Iozzia

Offerti 125 milioni di dollari per 1,7% in possesso del governo canadese.

Fiat pronta a rilevare un altro pezzo di Chrysler
E' un Sergio Marchionne a tutto campo, quello che ha incontrato i giornalisti a margine del workshop del consiglio per le relazioni Italia-Stati Uniti. Una chiacchierata che affronta tutti i temi caldi del momento: dall’acquisizione delle quote in Chrysler al momento particolare del settore auto. La prima battuta riguarda la differenza tra le realtà principale in cui opera l’azienda di Torino: «Quanto è avvenuto negli Usa – dice l’amministratore delegato del Lingotto - deve essere letto in Italia in modo positivo. Se è possibile farlo là è possibile farlo anche qui. Deve cambiare però l'atteggiamento. Venerdì la gente ringraziava per quello che è stato fatto, invece di insultare».

Poi tranquillizza tutti sul fronte della collocazione del cuore dell’azienda: «Non abbiamo nessuna intenzione di spostare il quartiere generale del gruppo da Torino a Detroit» e, riguardo la sede legale, ha aggiunto Marchionne: «non è cambiato niente, il problema non è sulla mia scrivania».

In ogni caso la Fiat aumenta la sua quotazione in Chrysler e, quindi, la presenza sul mercato americano: «La Fiat ha offerto giovedì scorso al governo canadese 125 milioni di dollari per la sua quota della casa di Detroit. Si tratta dell'1,7% della quota totale».

Un passaggio molto importante che lascia presupporre la possibilità di un accorso con il fondo Veba che renderebbe non necessaria l’Ipo (la quotazione in Borsa) di Chrysler. Infine, Marchionne ha parlato del mercato italiano, dove c’è «solo un’inversione di tendenza» e non un turnaround.«Il turbo degli incentivi si è svuotato - ha spiegato Marchionne -. La domanda è arrivata a livelli naturali, 1 milione e 750mila-1 milione 800mila, siamo ritornati ai livelli del 1996: abbiamo smesso di drogare il sistema e abbiamo visto dove siamo arrivati». Infine un riferimento al , la cui prima udienza è fissata il 18 giugno a Torino: «Ci preoccupiamo di tutto, gestiremo le conseguenze».

Sulla presenza della Fiat in Italia, interviene anche il presidente John Elakann, che rassicura: «Non si ridimensionerà, anzi. L'investimento di Mirafiori non si sarebbe potuto fare se non ci fosse la prospettiva dei mercati nei quali oggi riusciamo anche ad essere presenti»
News Correlate

Fiat, continua la scalata per il controllo di Chrysler Fiat, continua la scalata per il controllo di Chrysler
L’obiettivo adesso è l’acquisizione dell’1,7% delle azioni in possesso del Canada

Chrysler, Fiat acquisisce altro 6% Chrysler, Fiat acquisisce altro 6%
Costo dell’operazione: 600 milioni di dollari. Entro l’anno il raggiungimento dell’obiettivo finale: arrivare al 57%

Chrysler restituisce il debito Chrysler restituisce il debito
Dopo l´acquisizione del 46% del costruttore americano, Fiat pensa alla fusione

Positivi i conti della Chrysler Positivi i conti della Chrysler
Nel primo semestre di quest’anno la casa di Detroit ha registrato un utile di 116 milioni di dollari

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010