☰
Automania.it

Notizie

BMW: a Francoforte uno stand ricco di novità


14/09/2011
di Grazia Dragone

Due concept, qualche restyling per i modelli di serie ed uno scooter elettrico, sono le armi del costruttore tedesco per sfidare il mercato

BMW: a Francoforte uno stand ricco di novità
Si leva il sipario sull’atteso Salone di Francoforte e i riflettori si accendono sui costruttori tedeschi, padroni di casa dell’evento. Lo stand BMW è davvero ricco e vede la presenza dei due prototipi i3 e i8, che aprono la via alla mobilità alternativa, che rappresenta la svolta per il settore auto motive.

La BMW i3 Concept è la prima vettura della gamma completamente elettrica, che vedremo sulle strade a partire dal 2012, mentre il modello BMW i8 Concept anticipa una sportiva 2+2 ibrida plug-in arriverà nel 2014. Entrambe promettono assoluta leggerezza ottenuta attraverso l’utilizzo di alluminio e CFRP per contenere il peso totale.

Nel parterre risplende anche la nuova generazione della M5, mix di eleganza e sportività spinta dal potente V8 benzina da 560 CV e corredata di soluzioni tecnologiche mutuate dal mondo delle competizioni.
Il costruttore dichiara consumi inferiori del 30% (9,9 litri per 100 km) e prestazioni da autentica sportiva: velocità massima pari a 305 km/h e scatto 0-100 km/h in 4,4 secondi. tra le dotazioni di serie sono disponibili il cambio a doppia frizione con paddle al volante, collegamento a Internet per smartphone, web radio, connessione a Facebook e Twitter.

Anche la BMW Serie 1 si è rifatta il trucco per continuare a riscuotere consensi sul mercato, grazie al nuovo design e a nuove dotazioni meccaniche, esaltate dai nuovi propulsori diesel e benzina. Più evoluta rispetto alla precedente versione, la vettura impiega una piattaforma, inedita e dimensioni maggiorate: lunghezza di 4,32 metri, passo più lungo, bagagliaio più capiente (360 litri) e cambio automatico a 8 rapporti. Due le versioni in catalogo, Urban e Sport, come i motori disponibili, abbinati al Twin Power Turbo. La gamma si compone dei propulsori 1.6 benzina, declinato nelle potenze da 136 e 170 CV, e 2.0 diesel, offerto nelle versioni da 116, 143 e 184 CV.

Presente all’appello anche l'ultima BMW Serie 6, declinata nelle varianti a cielo aperto e coupé e proposta con la trazione integrale intelligente xDrive e nuovi motori, tra i quali spicca il turbodiesel sportivo 3.0 litri da 313 CV.

Completano il carnet i modelli inediti Bmw la X1 sDrive20d EfficientDynamics Edition, versione green del suv made in Monaco, proposto con un diesel da 163 CV e consumi da utilitaria (4,5 litri per 100 km) e con emissioni di CO2 pari a 119 g/km. Infine, la Z4 presente con i nuovi motori a benzina da184 e 243 Cv.
BMW Concept e, interpretazione dell’elettromobilità applicata ad uno scooter elettrico, digitale e dinamico, per affrontare al meglio le sfide del futuro. Il veicolo si ricarica in tre ore e promette un’autonomia di 100 km.
News Correlate

BMW Concept i4: la presentazione BMW Concept i4: la presentazione
La vettura sarà prodotta a partire dal 2021

BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte
La concept car è dotata di sistema brido plug-in e dell´innovativo sistema di carico per due bici integrato

Le novità BMW al prossimo Salone di Francoforte Le novità BMW al prossimo Salone di Francoforte
Eleganza, efficienza e una visione innovativa della mobilità del futuro caratterizzano lo stand del marchio tedesco

BMW Concept Active Tourer, il tempo libero si fa protagonista BMW Concept Active Tourer, il tempo libero si fa protagonista
Estetica sportiva e soluzioni dedicate al tempo libero sono i tratti più interessanti della nuova compact premium tedesca

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010