☰
Automania.it

Notizie

BMW Concept Active Tourer, il tempo libero si fa protagonista


11/07/2013
di Grazia Dragone

Estetica sportiva e soluzioni dedicate al tempo libero sono i tratti più interessanti della nuova compact premium tedesca

BMW Concept Active Tourer, il tempo libero si fa protagonista
La BMW Concept Active Tourer Outdoor è una compact premium la cui presentazione è prevista nell’ambito della fiera OutDoor di Friedrichshafen. La vettura interpreta in modo inedito gli spazi interni, con soluzioni dedicate alla clientela che ama lo sport.

La concept unisce l’estetica sportiva e lo stile ad una tecnologia propulsiva sostenibile, dimensioni compatte a funzionalità. Il sistema propulsivo ibrido plug-in, ecocompatibile, abbina un motore a combustione ad un motore elettrico, assicurando allo stesso tempo potenza ed efficienza.

La BMW Concept Active Tourer presenta proporzioni ben equilibrate. Con una lunghezza di 4.350 mm, una larghezza di 1.833 mm ed un’altezza di 1.576 mm, questa ibrida plug-in fonde dimensioni compatte con un design di grande appeal. Il passo lungo (2.670 millimetri), un tetto più alto ed un motore compatto, montato trasversalmente, consentono di ottenere uno spazio interno generoso. Il bagagliaio dalle dimensioni flessibili della BMW Concept Active Tourer Outdoor offre sia fruibilità quotidiana sia spazio sufficiente per attrezzature sportive, grazie alla scelta di collocare le batterie sotto il piano di carico.

Dal punto di vista estetico, la vettura si distingue per la vernice esclusiva Gold Race Orange. Nel frontale un elemento dominante è rappresentato dalla griglia a reni inclinata in avanti, completata dalle finiture color arancione per due barre della griglia. I doppi fari contornati in alto da luci a Led si estendono lateralmente e, insieme allo spoiler anteriore, ne rafforzano l’appeal.

La silhouette allungata con l’accenno di una forma a cuneo conferiscono alla BMW Concept Active Tourer Outdoor un aspetto dinamico, mentre la sportività viene sottolineata dalla ruote da 20 pollici, parzialmente verniciate in Gold Race Orange.
Nel posteriore spiccano, invece, grandi luci che si estendono oltre le fiancate, un ampio portellone posteriore e i terminali di scarico. A bordo l’ambiente è spazioso ed offre soluzioni dedicate al massimo comfort degli occupanti.

Un esempio dell’utilizzo ingegnoso dello spazio della BMW Concept Active Tourer Outdoor è costituito dal sistema di carico per due bici, integrato all’interno per salvare spazio, garantendone l’integrità e proteggendole da eventuali furti o danni.
Quando non utilizzato, questo portabici scompare nella struttura laterale della vettura o sotto il pavimento del vano bagagli, senza limitare lo spazio interno.

Per quanto riguarda, invece, la strumentazione di bordo il cockpit della BMW Concept Active Tourer Outdoor offre tutti i controlli importanti a portata di mano. Il display multifunzione, completo di tecnologia Black Panel, permette al guidatore di godere di una funzionalità del display nuova. Il grande display da 8 pollici al centro del pannello strumenti viene utilizzato per accedere ai servizi BMW ConnectedDrive e alle funzioni di programmazione del percorso del nuovo sistema di navigazione.

BMW Concept Active Tourer Outdoor è progettata come un’ibrida plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle), abbinando ai vantaggi del motore elettrico a quelli di un tradizionale motore a combustione. I veicoli ibridi plug-in hanno un’autonomia di oltre 30 km in modalità elettrica, permettendo di funzionare sia per brevi che per lunghi percorsi, oltre che in modalità ibrida.
La batteria a ioni di litio ad alte prestazioni della BMW Concept Active Tourer Outdoor può essere ricaricata da una presa domestica standard da 220 V. L’energia recuperata su entrambi gli assali e rinviata alla batteria a ioni di litio ad alte prestazioni migliora l’efficienza del sistema eDrive.
Il motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina lavora in perfetta armonia con un motore elettrico sincrono. Con una potenza totale di oltre 140 kW/190 CV, il motore a combustione ed il motore elettrico assicurano prestazioni sportive, mantenendo allo stesso tempo consumi ed emissioni contenuti.

La BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in circa 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 200 km/h. Mentre i consumi medi si attestano su valori inferiori a 2,5 litri per 100 km con emissioni di CO2 al di sotto dei 60 gr/km.

La nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor è equipaggiata con un ricco carnet di dispositivi che rientrano nella strategia BMW EfficientDynamics. Per massimizzare l’autonomia in modalità elettrica,la modalità ECO PRO riduce l’erogazione dell’aria condizionata e di altre funzioni elettriche; inoltre, adatta il funzionamento di tutte le componenti di propulsione per massimizzare l’efficienza.

La modalità ECO PRO offre al guidatore consigli sulla guida. Inoltre, il Bonus Range Display mostra quanti km in più possono essere aggiunti all’autonomia dell’auto mantenendo la modalità ECO PRO. Il Proactive Driving Assistant lavora con il sistema di navigazione Professional per prevedere le condizioni locali.

Fotogallery

La vettura interpreta in modo inedito gli spazi interni, con soluzioni dedicate alla clientela che ama lo sport.
Dal punto di vista estetico, la vettura si distingue per la vernice esclusiva Gold Race Orange.
Un esempio dell’utilizzo ingegnoso dello spazio della BMW Concept Active Tourer Outdoor è costituito dal sistema di carico per due bici, integrato all’interno per salvare spazio, garantendone l’integrità e proteggendole da eventuali furti o danni.
BMW Concept Active Tourer Outdoor è progettata come un’ibrida plug-in (PHEV = Plug-in Hybrid Electric Vehicle), abbinando ai vantaggi del motore elettrico a quelli di un tradizionale motore a combustione.
La batteria a ioni di litio ad alte prestazioni della BMW Concept Active Tourer Outdoor può essere ricaricata da una presa domestica standard da 220 V.
Il motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina lavora in perfetta armonia con un motore elettrico sincrono.
La BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in circa 8 secondi, raggiungendo una velocità massima di circa 200 km/h.
La nuova BMW Concept Active Tourer Outdoor è equipaggiata con un ricco carnet di dispositivi che rientrano nella strategia BMW EfficientDynamics.
News Correlate

BMW Concept i4: la presentazione BMW Concept i4: la presentazione
La vettura sarà prodotta a partire dal 2021

BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte
La concept car è dotata di sistema brido plug-in e dell´innovativo sistema di carico per due bici integrato

Le novità BMW al prossimo Salone di Francoforte Le novità BMW al prossimo Salone di Francoforte
Eleganza, efficienza e una visione innovativa della mobilità del futuro caratterizzano lo stand del marchio tedesco

BMW: a Francoforte uno stand ricco di novità BMW: a Francoforte uno stand ricco di novità
Due concept, qualche restyling per i modelli di serie ed uno scooter elettrico, sono le armi del costruttore tedesco per sfidare il mercato

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010