Notizie
Peugeot: punta al cambiamento con il Suv 4008 4x4
30/09/2011
di Domenico Scalera
La nuova Peugeot è un mix tra la Citroen C4 Aircross e la Mitsubishi ASX, con in più prestazioni da leone
Nata dal lavoro del Gruppo PSA in patnership con Mitsubishi Motors, la nuova nata Peugeot 4008 mantiene comuque la sua identità rispecchiando lo stile del marchio del leone come ad esempio l’anteriore che presente una griglia raffinata con lampade con design felino che utilizzanno delle luci diurne a LED, ampio spazio anche per i gruppi ottici posteriori rossi con lo stop centrale sulla parte posteriore del cofano. Mentre le gonnelle laterali che si estendono anche sul passaruota, risaltano ulteriormente le 4 ruote motrici e lo stile raffinato dei cerchi in lega 18”. L’abitacolo invece è caratterizzato da un tettuccio panoramico di giorno ed integrato con dei LED laterali di notte con una illuminazione idonea anche per la lettura, spicca il cruscotto centrale dove sono presenti anche delle decorazioni con laccature in nero che esaltano il display centrale touch screen dotato di navigatore GPRS e la visualizzazione delle telecamere di retromarcia.
La piattaforma del Peugeot 4008, è presa in parte dalla sorella minore Peugeot 4007. Il nuovo crossover è un mix tra la cugina Citroen C4 Aircross e la giapponese Mitsubishi ASX, con una lunghezza 4.34 m, largo 1,80 m ed una altezza di 1.63 m che la rende particolarmente versatile non solo nelle strade cittadine anche nelle uscite fuoriporta su tracciati off-road. Peugeot 4008 è un Suv che adotta una trasmissione 4x4 gestita elettronicamente consente di poter selezionare le modalitò “2WD” con 2 ruote motrici e la “4WD” dove è possibile scegliere anche il blocco “LOCK” delle 4 ruote motrici.
Per quanto riguarda le motorizzazioni saranno disponibili in due versioni a benzina e due diesel. Per il motore a benzina, troviamo, il 1.6 l da 85 kW con 116 hp ed una coppia massima di 152 Nm con un cambio 5 marce manuale e l’altra 2.0 l da 113 kW da 150 hp / 198 Nm con cambio manuale a 5 marce o CVT. Altrettanto saranno le motorizzazioni diesel, che poi saranno le uniche presenti sul mercato europeo: un motore 1.6 l HDi FAP da 82 kW con una potenza di 150 hp ed una coppia massima di 270 - 280 Nm pilotato da un cambio manuale a 6 marce con overboost e il propulsore 1.8l HDi FAP con 110 kW di potenza che sprigiona 150 hp a 300 Nm con un cambio manuale a 6 rapporti. Le motorizzazioni 1.6 litri a benzina e diesel HDi hanno un impatto ambientale tra il più basso del segmento.
Fotogallery
|
|
|
|
La vetrina Peugeot al Salone di Zurigo
Il brand presenta in anteprima il nuovo E-3008
Peugeot 5008 debutta in Italia
Il suv a sette posti è il più spazioso della categoria
Peugeot 5008: tutte le novità del suv transalpino
Piacere di guida, design distintivo e comfort di qualità premium per il rinnovato suv
Peugeot 2008, Suv compatto: prime immagini
Il crossover esordirà nella primavera del 2013. La casa automobilistica ha diffuso i primi dettagli