☰
Automania.it

Notizie

Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica


16/12/2011
di Grazia Dragone

La versione a metano della nota compatta tedesca vanta la migliore autonomia del suo segmento

Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica
[ Rüsselsheim ] - Arrivano novità assolutamente non trascurabili sotto la pelle della monovolume tedesca Opel Zafira Tourer, ora disponibile anche con l’alimentazione a metano, che promette elevata efficienza e, soprattutto, massimo rispetto dell’ambiente.

L’inedita variante detiene un importante primato nel suo segmento di appartenenza. Opel Zafira Tourer ecoM vanta, infatti, un’autonomia pari a 530 km, che la colloca ai piani alti della speciale classifica che include le vetture più affidabili ed efficienti.

Reduce dalla presentazione del Salone di Francoforte dello scorso autunno in veste di premiere, la monovolume del marchio tedesco amplia la propria gamma includendo un motore alimentato a carburante alternativo, estremamente efficiente ed ecologico. La versione ecoM Turbo a metano arriverà a partire da gennaio 2012 e già promette di essere vincente nel mercato di riferimento.

La vettura adotta anche l’innovativo sistema monovalent Plus di Opel e dispone di una riserva di benzina di 14 litri, per un’ulteriore autonomia di 150 km. La Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo eroga 110 kW/150 CV, 210 Nm di coppia e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.
I consumi sono parchi e si attestano su valori pari a 4,7 kg (7,2 m3) di metano per 100 km nel ciclo misto, ossia il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano. Le emissioni di CO2 sono state ulteriormente ridotte a 129 g/km contro i precedenti 139 g/km).

Un’altra innovazione tecnica, che ha permesso di incrementare l’autonomia, è rappresentata dall’uso di regolatori di pressione elettronici al posto di quelli meccanici, che consentono di sfruttare anche le più piccole riserve. Opel, inoltre, è stato il primo costruttore a ottimizzare i motori per l’uso del metano adottando il sistema monovalent Plus. Il motore risulta, così, ottimizzato per l’impiego del metano, disponendo anche di un serbatoio ausiliario per la benzina di 14 litri che, nel caso di assenza di metano, utilizza automaticamente le riserve di benzina.

Dal lancio del primo modello a metano nel 2001, Opel ha venduto oltre 70.000 vetture a metano in tutta Europa, tra cui Zafira, Astra Caravan e Combo. Due terzi delle vendite totali a metano appartengono a Zafira, che risulta, anche monovolume a metano più venduta in Italia nel 2011. Già ordinabile, la nuova Zafira Tourer a metano ha un prezzo di listino che parte da 27.700 euro (IVA inclusa).
News Correlate

Opel Zafira Life: comodità in tre taglie Opel Zafira Life: comodità in tre taglie
Il listino della monovolume parte da 34.830 euro

Connessione no-stop per nuova Opel Zafira Connessione no-stop per nuova Opel Zafira
Un ricco corredo di funzionalità rende la vettura confortevole e sempre connessa

Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica
Il primo premio dell᾽anno va alla Opel Zafira, grazie al suo efficiente 1.6 ecoM Turbo. Un occhio di riguardo anche alle modalità produttive

Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI
Particolarmente efficiente, il nuovo motore rientra nell’ambizioso programma di rinnovamento della gamma Opel

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010