☰
Automania.it

Notizie

Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI


18/10/2013
di Grazia Dragone

Particolarmente efficiente, il nuovo motore rientra nell’ambizioso programma di rinnovamento della gamma Opel

Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI
Il programma di rinnovo delle motorizzazioni che riguarderà l’80% della gamma Opel entro la fine del 2016 è già avviato e si parte da Zafira Tourer, che adotta il primo diesel Opel in alluminio. La nuova unità, che entrerà presto a far parte del catalogo di altri modelli della famiglia Opel, andrà a sostituire gli attuali diesel 1.7 e alcune versioni a minore potenza del 2.0 litri.

Rispetto al propulsore 2.0 CDTI di uguale potenza, adottato sempre da Zafira Tourer, la nuova unità diesel vanta consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 10%, come dimostrano i dati dichiarati e rispettivamente pari a 4,1 l/100 km e 109 g/km. Il nuovo motore adotta il sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel per il trattamento dei gas di scarico che consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni, risultando pulito quanto un motore benzina.

Al pari del propulsore benzina, anche il 1.6 CDTI è stato soggetto a una serie di interventi di ingegneria del suono per ridurre rumorosità e vibrazioni. Alla base delle prestazioni garantite da questa unità troviamo il common rail ad alta pressione, il controllo della combustione closed-loop e l’elevata pressione massima di sovralimentazione, prodotta da un turbocompressore a geometria variabile (VGT). Queste e altre funzioni sono controllate dalla centralina di controllo del motore 1.6 CDTI, sviluppata da GM, che sarà impiegata dui motori quattro cilindri del futuro.

Oltre all’introduzione del nuovo propulsore diesel sulla Zafira Tourer, l’ambizioso programma di Opel punta ad introdurre 13 propulsori diversi e nuove trasmissioni, in grado di garantire prestazioni ai vertici delle categorie di riferimento.
La gamma Astra, Zafira Tourer e la cabriolet Cascada saranno i primi modelli Opel a godere dell’introduzione di nuovi motori e trasmissioni.

Dopo aver illustrato le qualità del nuovo diesel 1.6 CDTI e tempo di spiegare anche le innovazioni dedicate alle nuove unità a benzina. Caratterizzato dall’iniezione diretta SIDI (Spark Ignition Direct Injection), il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI eroga 125 kW/170 CV e 280 Nm di coppia (con overboost), il 12% in più rispetto ai competitors. Questo propulsore è ora disponibile sulla gamma Astra (GTC, 5 porte, Sedan 4 porte e Sports Tourer), su Zafira Tourer e sulla nuova cabriolet Cascada.

L’unità si distingue per l’eccellente elasticità, l’ottimizzazione dei consumi e delle emissioni di CO2. Rispetto al precedente turbo 1.6 Opel, le emissioni di CO2 e i consumi (ciclo misto) sono ridotti del 15%, mentre la coppia sale del 22%. Fondamentali sono l’introduzione dell’iniezione diretta, che migliora la combustione, un turbocompressore caratterizzato da rapidità d’azione e una serie di interventi mirati a garantire fluidità e silenziosità.

Oltre a proporre innovazioni sul fronte delle unità, Opel ha deciso di investire per migliorare i cambi a cinque e sei marce. Numerose revisioni agli ingranaggi interni della trasmissione e ai meccanismi della leva del cambio e alla loro integrazione sui veicoli hanno permesso di ottenere forze di leva del cambio molto basse.
E’ disponibile, infine, anche un cambio automatico a sei velocità a basso attrito con funzione Active Select, che consente di cambiare manualmente per vivere un’esperienza di guida più sportiva.
News Correlate

Opel Zafira Life: comodità in tre taglie Opel Zafira Life: comodità in tre taglie
Il listino della monovolume parte da 34.830 euro

Connessione no-stop per nuova Opel Zafira Connessione no-stop per nuova Opel Zafira
Un ricco corredo di funzionalità rende la vettura confortevole e sempre connessa

Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica
Il primo premio dell᾽anno va alla Opel Zafira, grazie al suo efficiente 1.6 ecoM Turbo. Un occhio di riguardo anche alle modalità produttive

Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica
La versione a metano della nota compatta tedesca vanta la migliore autonomia del suo segmento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010