☰
Automania.it

Notizie

Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica


10/01/2014
di Irene Masoni

Il primo premio dell᾽anno va alla Opel Zafira, grazie al suo efficiente 1.6 ecoM Turbo. Un occhio di riguardo anche alle modalità produttive

Opel Zafira Tourer, l᾽auto più ecologica
Secondo l’istituto ambientale Okotrend e la rivista Auto Test non ci sono dubbi, ad aggiudicarsi uno dei primi premi del 2014 è la Opel Zafira Tourer. Questa monovolume, ormai da anni punto di riferimento nel suo segmento, è stata infatti ritenuta l’auto più ecologica dell’anno che si è appena aperto.

A farle scalare la vetta di questa classifica il propulsore 1.6 ecoM Turbo alimentato a metano che grazie ai suoi quattro cilindri è in grado di avere una combustione decisamente pulita. Secondo i dati dichiarati questo motore sarebbe infatti in grado di consumare 4,7 chilogrammi di metano ogni 100 chilometri (ciclo misto) con emissioni di CO2 che si attestano sui 129g per chilometro.

C’è da dire che questo posizionamento della Opel Zafira Tourer non sorprende molto, visto che si tratta di una casa automobilistica che da anni si impegna nello sviluppo di motori ad alta efficienza. Ed anche la serie dei motori ecoM si inserisce in questa strada, presentando la possibilità utilizzare metano, biogas o una combinazione di questi due carburanti.

Da sottolineare, in relazione al premio appena conferito alla vettura di casa Opel che i criteri di valutazione tenevano in considerazione sia la caratteristiche della vettura (emissioni di CO2, normative antinquinamento, rumorosità) sia le modalità di produzione scelte dal costruttore.
News Correlate

Opel Zafira Life: comodità in tre taglie Opel Zafira Life: comodità in tre taglie
Il listino della monovolume parte da 34.830 euro

Connessione no-stop per nuova Opel Zafira Connessione no-stop per nuova Opel Zafira
Un ricco corredo di funzionalità rende la vettura confortevole e sempre connessa

Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI Opel Zafira Tourer, arriva il nuovo diesel 1.6 CDTI
Particolarmente efficiente, il nuovo motore rientra nell’ambizioso programma di rinnovamento della gamma Opel

Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica Opel Zafira Tourer a metano: efficiente ed ecologica
La versione a metano della nota compatta tedesca vanta la migliore autonomia del suo segmento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010