Automania.it

Notizie

Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards


08/05/2012
di Grazia Dragone

La sportiva nipponica riceve tre riconoscimenti da una giuria composta da ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati

Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards
La coupè sportiva Toyota GT86 fa il pieno di allori nell’ambito del “Vehicle Dynamics International Awards 2012”, dove ottiene ben tre importanti riconoscimenti.

La giuria, composta da ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati, ha nominato la GT86 Car of the Year VDI (assieme alla Subaru BRZ) ed insignito il suo Ingegnere Capo Tetsuya Tada del titolo di Dynamicist of the Year, insieme a Toshio Masuda, il suo omologo Subaru all’interno del progetto. Il team del progetto ha ricevuto inoltre il riconoscimento di Dynamics Team of the Year. Per i giudici, Toyota ha raggiunto il suo obiettivo, e cioè quello di ritrovare la vera essenza della guida sportiva con la sua GT86.

L’arrivo sui mercati è atteso per l’estate, quando la nuova erede della tradizione sportiva di Toyota, potrà essere apprezzata dalla sua esigente clientela e potrà esprimere tutto il carattere del motore boxer anteriore 2.0 litri e trazione posteriore.
La vettura offre abbassamento del baricentro, inerzia limitata e riduzione del peso totale,per garantire il massimo piacere di guida.

Graham Heeps, Direttore del magazine Vehicle Dynamics International,spiega: “ A dispetto di livelli sempre più alti di potenza e di trasmissioni, sistemi di sospensione e sterzi dal layout sempre più complicato, i veicoli che dispongono di un approccio più semplice e capaci di offrire un grande divertimento alla guida con velocità meno estreme sono stati merce rara negli ultimi anni. Per questo crediamo che la Toyota GT86 e la Subaru BRZ, la sua controparte firmata Subaru, meritino a pieno titolo questo premio.”

Il giudice Matt Joy, Direttore della Sezione Automobilismo della Press Association, motiva l’assegnazione del titolo Dynamicist of the Year con queste parole: “Affidandosi ad una formula affidabile e collaudata, Tada e Masuda sono riusciti a creare un veicolo atteso da anni dagli appassionati, capace di rifuggire la tendenza a cercare immotivati livelli di potenza in favore di un piacere di guida bilanciato e reattivo in tutti i percorsi di guida.”

Un elogio particolare è stato rivolto, infine, anche ad Akio Toyoda, al quale è stato riconosciuto il merito di aver ispirato una nuova direzione dinamica per i veicoli Toyota e Lexus.

La Toyota GT86, nella presentazione ufficiale avvenuta durante il recente Salone di Tokyo, era stata apprezzata per le sue qualità estetiche e dinamiche. Il linguaggio stilistico al quale fa riferimento il progetto, noto come Neo Functionalism, si ispira alle tecnologie della F1.
News Correlate

Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18 Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18
Ancora più sportiva, la vettura offre anche una special edition dal carattere più dinamico

Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica
La vettura offre nuovi contenuti estetici e le note performance del motore boxer da 200 CV

Toyota i-Road, primi test su strada Toyota i-Road, primi test su strada
La fase di prova si svolgerà dal 24 Marzo fino all’inizio di Giugno e vedrà protagonisti venti tester scelti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità

Toyota GT86, la first edition si ordina online Toyota GT86, la first edition si ordina online
Toyota ha sviluppato la GT86 Academy, dedicata ai possessori della nuova coupé, per insegnare le più sofisticate tecniche di guida sportiva

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010