☰
Automania.it

Notizie

Toyota i-Road, primi test su strada


25/03/2014
di Grazia Dragone

La fase di prova si svolgerà dal 24 Marzo fino all’inizio di Giugno e vedrà protagonisti venti tester scelti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità

Toyota i-Road, primi test su strada
E’ iniziata la fase dei test nella Greater Tokyo Area per il veicolo elettrico compatto Toyota i-Road, allo scopo di valutarne le reali attitudini alla mobilità durante l’utilizzo quotidiano.

La fase di prova si svolgerà dal 24 Marzo fino all’inizio di Giugno e sarà l’autentico banco di prova di questo veicolo innovativo le cui capacità erano confermate sino ad ora solo in via puramente teorica.

L’i-Road, realizzato sulla base del concept presentato al 43esimo Motor Show di Tokyo del 2013, combina il comfort di un motociclo con la stabilità di una vettura. La versione impiegata nei test ha subito, tuttavia, alcuni interventi che ne hanno migliorato la visibilità, la facilità di utilizzo e la manovrabilità.

Disponibile in cinque tinte, Toyota metterà a disposizione dieci veicoli per venti utenti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità. Gli utenti dovranno valutarne in maniera obiettiva le sensazioni di guida, la soddisfazione, la facilità di utilizzo nelle aree urbane e le scelte di destinazione in funzione dell’autonomia.

In dettaglio, Toyota i-ROAD è un veicolo elettrico equipaggiato con la tecnologia Active Lean per i movimenti verticali delle ruote, dotato di un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori.

I-Road offre un’esperienza di guida intuitiva e un’autonomia di 50 km per singola ricarica, proponendo la comodità di un ambiente coperto e biposto con sistemazione 1+1 e si prefigge l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto.

Lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo pari a 1.700 mm ed una larghezza di soli 850 mm, il veicolo è in linea con i tradizionali mezzi a due ruote.
La trasmissione elettrica del Toyota i-ROAD restituisce un livello di emissioni pari a 0 ed è equipaggiata con una batteria agli Ioni di Litio che fornisce energia ai due motori elettrici da 2 kW installati tra le due ruote anteriori.
Il nuovo PMV di Toyota consente di ricaricare le batterie mediante una presa di corrente domestica in soli 180 minuti.

Fotogallery

E’ iniziata la fase dei test nella Greater Tokyo Area per il veicolo elettrico compatto Toyota i-Road, allo scopo di valutarne le reali attitudini alla mobilità durante l’utilizzo quotidiano.
La i-Road, realizzato sulla base del concept presentato al 43esimo Motor Show di Tokyo del 2013, combina il comfort di un motociclo con la stabilità di una vettura.
Disponibile in cinque tinte, Toyota metterà a disposizione dieci veicoli per venti utenti tra privati, esperti del settore e personaggi di visibilità.
Lungo 2.350 mm, alto 1.445 mm e con un passo pari a 1.700 mm ed una larghezza di soli 850 mm, il veicolo è in linea con i tradizionali mezzi a due ruote.
News Correlate

Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18 Toyota: arriva la nuova gamma GT86 MY18
Ancora più sportiva, la vettura offre anche una special edition dal carattere più dinamico

Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica Toyota GT86 Model Year 2017: nuovo design per la sportiva nipponica
La vettura offre nuovi contenuti estetici e le note performance del motore boxer da 200 CV

Toyota GT86, la first edition si ordina online Toyota GT86, la first edition si ordina online
Toyota ha sviluppato la GT86 Academy, dedicata ai possessori della nuova coupé, per insegnare le più sofisticate tecniche di guida sportiva

Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards Toyota GT86 premiata al Vehicle Dynamics International Awards
La sportiva nipponica riceve tre riconoscimenti da una giuria composta da ingegneri, tecnici e giornalisti specializzati

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010