☰
Automania.it

Notizie

FedEx Express, una nuova politica dell´ambiente


09/06/2012
di Giovanni Iozzia

I corrieri FedEx Express modificheranno il loro sistema di guida per consumare meno carburante e salvaguardare al massimo l´ambiente

FedEx Express, una nuova politica dell´ambiente
I corrieri FedEx Express modificheranno il loro sistema di guida per consumare meno carburante e salvaguardare al massimo l'ambiente. La più grande compagnia di corriere espresso tramite aereo ha infatti modificato le abitudini del trasporto attraverso un programma specifico che partirà dagli Emirati Arabi Uniti e che si estenderà prima in Svizzera e poi, progressivamente, in Svizzera, Europa, Medio Oriente, India e Africa.

Lo spunto per fare questo è stata la campagna Eco-Drive, come ogni anno organizzata dalle Nazioni Unite e da altre associazioni internazionali per mettere in atto azioni pratiche in difesa dell’ambiente.I corrieri di FedEx Express, società del gruppo, FedEx Corp, saranno coinvolti in una serie di corsi teorici e pratici affinché acquisiscano tutte le nozioni per lavorare in un modo maggiormente eco compatibile. Obiettivi non solo risparmio di carburante e più alto rispetto ambientale ma anche un grado ulteriore di sicurezza.

Questo è il secondo anno della campagna, che fu appunto lanciata nel 2011 in Giappone, e adesso prenderà le mosse dall’Europa.
«I nostri collaboratori – ha detto Beth Galetti, vice presidente Planning and Engineering di FedEx Express Emea - sono orgogliosi di guidare in maniera più ecosostenibile grazie al know-how e alle competenze fornite dal programma Eco-Drive. FedEx è consapevole che ogni investimento, piccolo o grande che sia, contribuisce a creare un futuro più sostenibile per l'azienda e il pianeta. Con soluzioni concrete, il programma aiuterà la società a raggiungere i propri obiettivi ambientali e indicherà la strada a tutte le aziende del settore. E questo non può che farci piacere».

I corrieri, dunque, nel corso del programma, apprenderanno nuove tecniche che potranno essere utilizzate sia sul lavoro sia in sede privata. Infatti, secondo le stime finora elaborate, l’applicazione di queste regole sulle normali vetture portano ad un risparmi di carburante è oscilla dal 10% al 15%.Considerato che fino ad ora il progetto ha coinvolto quasi 70.000 persone e che solo per i mezzi di FedEx Express (di cui fanno parte anche veicoli elettrici e ibridi) si è statisticamente registrato un risparmio ci circa 100.000 tonnellate di Co2 e del 16,6% di carburante rispetto alla media degli anni passati.
News Correlate

Nuove norme sul trasporto pubblico Nuove norme sul trasporto pubblico
La bozza del decreto del Governo sui servizi pubblici contiene una importante e ampia parte dedicata a questo settore

Trasporto pubblico gratuito: accade a Tallin Trasporto pubblico gratuito: accade a Tallin
I trasporti pubblici della capitale estone sono gratuiti per i residenti dal primo gennaio. Lo scopo è quello di ridurre il traffico cittadino

Diminuisce il trasporto delle merci sui Tir Diminuisce il trasporto delle merci sui Tir
CGIA: la crisi economica blocca oltre 21 milioni di mezzi pesanti

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010