Notizie
La neve copre le città del nord
15/12/2012
di Irene Masoni
Nevicate in Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Disagi tra ieri e oggi ma le temperature sono in aumento

Ad essere particolarmente colpite sono state, fin da ieri, Piemonte, Lombardia e Liguria, Emilia Romagna e Trentino. Secondo le previsioni in alcune zone, anche di pianura, lo strato di neve potrebbe addirittura arrivare a toccare i 20 centimetri. Ieri si era persino temuto per la possibile chiusura degli scali aeroportuali del capoluogo lombardo, che sono però riusciti a mantenere la loro operatività , nonostante alcuni ritardi dovuti alle necessarie operazioni di de-icing e de-snowing.
Per quanto concerne la viabilità i maggiori problemi si sono registrati nei collegamenti tra la Lombardia e la Ligura nella notte tra giovedi e venerdi. L’emergenza è comunque rientrata, nonostante le nevicate abbiano continuato a interessare lunghi tratti autostradali del nord ovest anche nel corso di tutta la giornata di ieri. Per quanto riguarda invece la situazione a Milano città , il ridotto numero di auto oggi in circolazione e l’azione dei mezzi anti-neve hanno limitato i problemi.
Non sono mancati disagi neppure a chi aveva deciso di spostarsi in treno. Fino alla tarda mattinata di oggi erano interrotti i collegamenti sulla linea Genova-Milano e Genova-Torino. Ma, secondo le previsioni, la neve presto cadrà soltanto al di sopra dei mille metri, lasciando spazio alle piogge che già da tutta la giornata di oggi stanno interessando le regioni del centro Italia.
News Correlate
Gelo e Neve al Sud: per quanto ancora?
Dopo due giorni il maltempo continua ad interessare le regioni del mezzogiorno ed i disagi si fanno sentire
Puglia: neve e gelo per San Silvestro
Anche in Puglia la neve non si è fatta attendere. Strade e aeroporti bloccati per la fine dell´anno
Grandi problemi causati dalla neve all´aeroporto di Bologna
Lo scalo Bolognese intitolato a Guglielmo Marconi sommerso dalla neve caduta in Emilia Romagna
Giornata di neve su tutto il Paese
L´Italia investita da una perturbazione nord atlantica. Scuole chiuse in alcune regioni ed un invito a limitare al minimo gli spostamenti in auto