☰
Automania.it

Notizie

Gelo e Neve al Sud: per quanto ancora?


07/01/2017
di Maura De Sanctis

Dopo due giorni il maltempo continua ad interessare le regioni del mezzogiorno ed i disagi si fanno sentire

Gelo e Neve al Sud: per quanto ancora?
[ Acquaviva delle Fonti, Bari, Puglia ] - La bufera di neve dell’Epifania non accenna a smettere nelle regioni del Sud. Il maltempo oltre ad aver causato gravi disagi nelle città colpite dai terremoti di agosto e ottobre, imperversa anche in Puglia. Cittadine come Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Altamura ed Acquaviva delle Fonti di cui vi offriamo alcune immagini, il giorno dell’Epifania si sono risvegliate sotto una coltre bianca per la gioia dei grandi e piccini.

L’impulso artico accompagnato da forti venti settentrionali fino a 100 km/h ha causato nevicate abbondanti anche nella giornata di sabato con temperature da brivido fino sottozero anche durante il giorno.

I disagi non si sono fatti attendere. In molti centri le strade sono impraticabili a causa della mancanza di mezzi attrezzati per rimuovere la neve. Ad Acquaviva delle Fonti, la Piazza Vittorio Emanuele è stata transennata a causa di alcuni alberi che sono caduti per il peso della neve. Il Sindaco ha emesso un ordinanza con la quale ha annunciato la chiusura delle scuole per le giornate di lunedì e martedì.

Per domenica 8, si prevede un leggero miglioramento con deboli nevicate durante la mattina mentre nel pomeriggio si prevede una pausa con schiarite in serata.

Il consiglio, come sempre, è di non uscire di casa se non strettamente necessario e soprattutto se ci si sposta in auto di munirsi delle catene o pneumatici invernali. Sono in molti, a sottovalutare l’importanza degli pneumatici invernali essendo convinti che buone capacità di guida o la trazione integrale possano sostituirli. Niente di più falso: le gomme termiche sono realizzate con un’apposita mescola più morbida studiata appositamente per garantire una migliore adesione al suolo in caso di neve o ghiaccio.
News Correlate

Puglia: neve e gelo per San Silvestro Puglia: neve e gelo per San Silvestro
Anche in Puglia la neve non si è fatta attendere. Strade e aeroporti bloccati per la fine dell´anno

Grandi problemi causati dalla neve all´aeroporto di Bologna Grandi problemi causati dalla neve all´aeroporto di Bologna
Lo scalo Bolognese intitolato a Guglielmo Marconi sommerso dalla neve caduta in Emilia Romagna

Giornata di neve su tutto il Paese Giornata di neve su tutto il Paese
L´Italia investita da una perturbazione nord atlantica. Scuole chiuse in alcune regioni ed un invito a limitare al minimo gli spostamenti in auto

La neve copre le città del nord La neve copre le città del nord
Nevicate in Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Disagi tra ieri e oggi ma le temperature sono in aumento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010