Automania.it

Notizie

Honda mostra segni di forte vitalità


07/02/2013
di Gianluca Maxia

Due nuovi concept verranno presentati al Salone di Ginevra 2013 e un nuovo motore diesel per il suv CRV

Honda mostra segni di forte vitalità
Dal 7 al 17 marzo sarà possibile visitare il Salone internazionale dell’automobile di Ginevra edizione 2013. Tante le novità che meriteranno l’attenzione dei visitatori, e sicuramente il costruttore giapponese Honda sarà uno dei protagonisti, con la presentazione dei ben due concept e di un nuovo motore a gasolio del il suo suv compatto CRV.

Il primo concept sarà la Civic Wagon, fortemente voluto dai concessionari Honda per poter ampliare la gamma e offrire una tipologia di vettura sempre di successo anche in Europa. I designer della Honda hanno voluto stupire tutti presentando una station wagon dalla linea particolarmente sportiva, quasi una coupé wagon. Il posteriore della vettura è la zona che ha ricevuto le maggiori attenzioni: il padiglione molto slanciato e il vetro posteriore è particolarmente curvo per garantire linea sportiva e capacità volumetrica di carico all’interno della vettura.

Anche le altre zone della vettura sono caratterizzate da una decisa sportività, evocati da passaruota bombati, spoiler posteriore, gruppi ottici posteriori di dimensioni generose e dal doppio terminale di scarico posizionato centralmente. I tratti distintivi della versione berlina trovano perfettamente agio nella carrozzeria della wagon, infatti resta il muso corto e protendente verso l’asfalto che sembra essere quasi tutt’uno il paraurti anteriore.

Il concept NSX rappresenta la prossima generazione di vettura ad alte prestazioni di Honda. Realizzata con materiali leggeri e munita di un propulsore V-6 montato in posizione centrale, NSX Concept utilizza numerose nuove tecnologie, tra cui l‘innovativo sistema Sport Hybrid SH-AWD, acronimo di Super Handling All Wheel Drive. Takanobu Ito, Presidente e CEO di Honda Motor Co., Ltd, ha fatto parte del team che ha progettato la prima supercar NSX di Honda, e ha spiegato recentemente i valori della nuova NSX. “Come nella prima NSX, anche stavolta esprimeremo prestazioni elevate tramite l’efficienza tecnologica. In questa nuova era, pur senza perdere di vista lo spirito sportivo e di guida entusiasmante della NSX, ritengo che una supercar debba costituire una risposta positiva alle nostre responsabilità ambientali”. Appare chiaro quindi che il Concept della Honda NSX è ispirato alla filosofia autenticamente sportiva di un rapporto peso potenza estremamente favorevole. Verranno usati due motori elettrici che avranno funzioni in più oltre al solo incremento della spinta; il nuovo sistema di trazione integrale ibrido può generare istantaneamente una coppia negativa o positiva sulle ruote anteriori, durante la percorrenza delle curve che consentirà di ottenere una performance di maneggevolezza insuperabile rispetto ai precedenti sistemi AWD.

L’ultima novità che Honda porterà al Salone di Ginevra 2013 sarà un nuovo motore a gasolio per il suv CRV; in particolare questo nuovo motore diesel 1.6 litri i-DTEC è il primo motore della serie Honda Earth Dreams Technology ad arrivare in Europa. Il motore sarà disponibile sulla Civic all'inizio del 2013. Eroga una potenza di 120 CV e una coppia ai vertici della categoria: 300 Nm a 2000 giri minuto, con emissioni di CO2 di soli 94 gr/km. Altra caratteristica molto importante di questo motore è che è il più leggero della sua categoria grazie alle tante leghe leggere che Honda ha usato nella sua costruzione.

Fotogallery

Honda Civic wagon concept sketch
Next evolution of Honda NSX Concept car
Honda NSX Concept interni vettura nuova evoluzione
News Correlate

Honda e-Prototype: concept essenziale a Ginevra Honda e-Prototype: concept essenziale a Ginevra
La vettura elettrica è progettata per le esigenze quotidiane

Salone di Ginevra: la concept TOMO prepara il futuro Salone di Ginevra: la concept TOMO prepara il futuro
Il veicolo è stato pensato per una clientela young and urban

Honda: le novità di Ginevra Honda: le novità di Ginevra
Lo stand nipponico presenta proposte che guardano alla realtà, al futuro e al mondo dello sport

Honda a Ginevra: le novità in programma Honda a Ginevra: le novità in programma
La protagonista dello stand e la concept Civic, che arriverà sulle strade europee a partire dal 2017

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010