Automania.it

Notizie

BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il debutto a Villa D´este


27/05/2013
di Grazia Dragone

Nella cornice di Cernobbio sfilano passato e presente dell´automotive

BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il debutto a Villa D´este
[ Cernobbio, Lago di Como ] - L’atteso Concorso d’Eleganza di Villa D’Este si è svolto nello scorso weekend tra il lusso e l’esclusività di una passione elitaria come quelle delle auto d’epoca. L’evento ha dato, tuttavia spazio anche alla modernità, come dimostra la presenza della sezione Concept e Prototipi dove ha brillato la stella di BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, nata dalla partnership tra due grandi nomi della grande tradizione dell’automotive.

One-off dal carattere unico, la vettura reinterpreta secondo la visione di Pininfarina una coupé tipica del marchio BMW. I due team hanno dato vita ad un’auto dalla personalità originale, pronta a fare il suo ingresso nel parterre delle auto di lusso. Design, lusso ed eleganza, quindi, sono gli ingredienti miscelati in modo sapiente per generare un esemplare unico, molto elaborato.

“L’appeal di questa collaborazione con Pininfarina sta nel fatto che permette di disporre di un punto di vista molto diverso e speciale su questioni come il lusso e l’esclusività”, ha dichiarato Karim Habib, Capo di BMW Design, aggiungendo: “L’azienda italiana, dopotutto, è sempre stata in particolare sinonimo di questi criteri, dimostrando di volta in volta la sua grande sensibilità ed eccezionale raffinatezza in questo settore. In Pininfarina, abbiamo trovato il partner ideale per dar forma a questo concetto di veicolo”.
“Il risultato di questa collaborazione supera di gran lunga la somma delle sue parti”, ha spiegato Fabio Filippini, Capo del Design di Pininfarina. “Quando due marchi così ricchi di tradizione e di esperienza uniscono le forze per trasformare un’idea in realtà, emerge qualcosa di totalmente nuovo ed emozionante. Dall’inizio alla fine, questo progetto è stato definito da un rispetto comune per l’identità di ciascuna delle due aziende”.

La carrozzeria molto elegante di questa vettura presenta le proporzioni tipiche della BMW (passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato), che le conferiscono anche un accentuato dinamismo. “La BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé ha un impatto straordinario. Essa esprime i valori intrinseci di BMW, come lusso e maestosa presenza, in una forma molto elegante”, sono le parole di Adrian van Hooydonk, Senior Vice President di BMW Group Design. “Io ammiro la chiarezza minimalista e la precisione del design Pininfarina. Le loro aspettative per il risultato finale erano alte quanto le nostre ed il loro intendimento di design si associano perfettamente al Dna del design BMW per un veicolo di questo genere”.

La tipica griglia a doppio rene ed i proiettori diretti sulla strada, svelano senza inganni l’appartenenza al marchio tedesco. Allo stesso tempo, gli elementi distintivi Pininfarina vengono interpretati con raffinatezza tipica del gusto italiano. La tradizionale griglia a reni BMW costituisce l’elemento centrale del frontale ed analizzata in modo più attento rivela un lavoro di dettaglio molto accurato. Sopra la griglia il cofano motore si estende per tutta la larghezza.

I proiettori piatti completano il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, insieme allo spoiler sportivo anteriore. I designer BMW e Pininfarina hanno dato una particolare importanza alla creazione delle giuste proporzioni. L’alta linea di cintura si estende orizzontalmente lungo il profilo della vettura. Numerosi dettagli accentuano l’eleganza della fiancata. La decorazione semi-opaca dietro la ruota anteriore aggiunge un accento stilistico.

Un ulteriore dettaglio tipico BMW è costituito dall’Hofmeister kink, la curva laterale nel disegno del finestrino, ben integrata nel gioco di linee circostante. Le ruote da 21 pollici di design esclusivo ne esaltano la presenza sportiva. Il profilo allungato delle fiancate conduce ad una coda snella ed elegante. Un dettaglio interessante è rappresentato dalla transizione tra il tetto ed il cofano bagagli posteriore.

L’ambiente interno riprende eleganza moderna e dinamica degli esterni. Qui sportività, esclusività e comfort garantiscono un’esperienza unica. La coupé quattro posti presenta un’atmosfera esclusiva, dove spazio e lusso sono espressi al top. Il pellame Foglizzo ed il legno kauri invecchiato più di 48 mila anni conferiscono un’atmosfera speciale.
Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri, che presenta una venatura particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda dell’incidenza della luce.
Nativo della Nuova Zelanda, il legno kauri è tra i legni più rari del mondo. Il suo carattere speciale deriva dal fatto che gli alberi caduti sono stati preservati nelle paludi per millenni e possono essere lavorati come legname fresco dopo essere stati recuperati dalle paludi fossili.

Fotogallery

One-off dal carattere unico, la vettura reinterpreta secondo la visione di Pininfarina una coupé tipica del marchio BMW. I due team hanno dato vita ad un’auto dalla personalità originale, pronta a fare il suo ingresso nel parterre delle auto di lusso.
La carrozzeria molto elegante di questa vettura presenta le proporzioni tipiche della BMW: passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato.
La tradizionale griglia a reni BMW costituisce l’elemento centrale del frontale ed analizzata in modo più attento rivela un lavoro di dettaglio molto accurato. Sopra la griglia il cofano motore si estende per tutta la larghezza.
I proiettori piatti completano il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, insieme allo spoiler sportivo anteriore.
Il profilo allungato delle fiancate conduce ad una coda snella ed elegante. Un dettaglio interessante è rappresentato dalla transizione tra il tetto ed il cofano bagagli posteriore.
Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri, che presenta una venatura particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda dell’incidenza della luce.
News Correlate

BMW 3.0 CSL Hommage in anteprima a Villa d´Este BMW 3.0 CSL Hommage in anteprima a Villa d´Este
La vettura vuole essere un tributo alla BMW 3.0 CSL prodotta negli anni Settanta

Villa d´Este 2013, uno sguardo alle supercar in concorso Villa d´Este 2013, uno sguardo alle supercar in concorso
Guest star, l´Alfa Romeo Disco Volante by Touring, che consente al brand italiano di vincere per il secondo anno consecutivo

Alfa Romeo Disco Volante by Touring al Concorso d´ Eleganza Villa d´Este Alfa Romeo Disco Volante by Touring al Concorso d´ Eleganza Villa d´Este
Assoluta protagonista nella categoria Concept Car e Prototipi, la vettura si distingue per eleganza e sportività

Bmw e Pininfarina insieme per la Gran Lusso Coupé Bmw e Pininfarina insieme per la Gran Lusso Coupé
La concept car nata dalla prima collaborazione tra i due marchi verrà presentata al Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2013

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010