☰
Automania.it

Notizie

Alfa Romeo Disco Volante by Touring al Concorso d´ Eleganza Villa d´Este


29/05/2013
di Grazia Dragone

Assoluta protagonista nella categoria Concept Car e Prototipi, la vettura si distingue per eleganza e sportività

Alfa Romeo Disco Volante by Touring al Concorso d´ Eleganza Villa d´Este
Esperienza unica e coinvolgente, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 è una vetrina che attrae in ogni suo appuntamento migliaia di appassionati di auto e moto storiche. Nell’ultima edizione, dove la Bugatti 57SC Atlantic ha ottenuto ben due allori, vincendo sia il Trofeo BMW Group che la Coppa d’Oro Villa d’Este, assegnata da un referendum pubblico, trova spazio anche la creatività italiana, assoluta protagonista nella categoria Concept Car e Prototipi con la vettura Alfa Romeo Disco Volante by Touring.

La coupé due posti è stata realizzata artigianalmente dall'atelier milanese sulla base dell'Alfa Romeo 8C Competizione con la quale condivide telaio e motore. Affascinante mix di qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell'essenziale, la vettura adotta materiali d'avanguardia (fibra di carbonio e alluminio) per ottenere la massima leggerezza. Ogni esemplare richiede oltre 4000 ore di lavoro altamente qualificato, e viene costruito solo su richiesta.

Al Concorso è stata esposta la vettura numero 01. La vettura è un omaggio al modello Alfa Romeo 1900 C52 Disco Volante, coupé che quest'anno festeggia il 60esimo anniversario, disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952 e caratterizzata da grande leggerezza ed efficienza aerodinamica, diventando un'icona del design automobilistico.

La struttura portante di Alfa Romeo Disco Volante by Touring è rappresentata dall'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua ossatura rigida e leggera, soluzione ideale per ottenere una vettura ad alte prestazioni. L'architettura è a motore anteriore centrale, cambio transaxle e trazione posteriore, e garantisce una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno. Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.

Il propulsore è un V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480Nm di coppia massima. Il cambio è sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, il differenziale a slittamento limitato e i freni autoventilanti sono generosamente dimensionati. Le prestazioni sono da supercar: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e velocità massima di 290 km/h.

Alfa romeo si era già aggiudicata il prestigioso Design Award for Concept Cars & Prototypes del Concorso di Eleganza di Villa d'Este durante il 2012 con la vettura Alfa Romeo 4C, supercar compatta nata dall'esperienza maturata dal marchio con l'Alfa Romeo 8C Competizione e con la 8C Spider.

Fotogallery

Esperienza unica e coinvolgente, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 è una vetrina che attrae in ogni suo appuntamento migliaia di appassionati di auto e moto storiche.
Nell’ultima edizione, dove la Bugatti 57SC Atlantic ha ottenuto ben due allori, vincendo sia il Trofeo BMW Group che la Coppa d’Oro Villa d’Este, assegnata da un referendum pubblico, trova spazio anche la creatività italiana.
La coupé due posti è stata realizzata artigianalmente dall'atelier milanese sulla base dell'Alfa Romeo 8C Competizione con la quale condivide telaio e motore.
Affascinante mix di qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell'essenziale, la vettura adotta materiali d'avanguardia (fibra di carbonio e alluminio) per ottenere la massima leggerezza.
La vettura è un omaggio al modello Alfa Romeo 1900 C52 Disco Volante, coupé che quest'anno festeggia il 60esimo anniversario, disegnata dalla Carrozzeria Touring nel 1952.
La struttura portante di Alfa Romeo Disco Volante by Touring è rappresentata dall'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua ossatura rigida e leggera.
L'architettura è a motore anteriore centrale, cambio transaxle e trazione posteriore, e garantisce una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno.
Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.
News Correlate

BMW 3.0 CSL Hommage in anteprima a Villa d´Este BMW 3.0 CSL Hommage in anteprima a Villa d´Este
La vettura vuole essere un tributo alla BMW 3.0 CSL prodotta negli anni Settanta

Villa d´Este 2013, uno sguardo alle supercar in concorso Villa d´Este 2013, uno sguardo alle supercar in concorso
Guest star, l´Alfa Romeo Disco Volante by Touring, che consente al brand italiano di vincere per il secondo anno consecutivo

BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il debutto a Villa D´este BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, il debutto a Villa D´este
Nella cornice di Cernobbio sfilano passato e presente dell´automotive

Bmw e Pininfarina insieme per la Gran Lusso Coupé Bmw e Pininfarina insieme per la Gran Lusso Coupé
La concept car nata dalla prima collaborazione tra i due marchi verrà presentata al Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2013

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010