☰
Automania.it

Notizie

Datsun Go, auto low cost della Nissan


15/07/2013
di Fabiana Muceli

La cinque porte, destinata ai mercati emergenti, inaugura il nuovo corso del brand dopo 30 anni di inattività

Datsun Go, auto low cost della Nissan
[ Nuova Delhi, India ] - Il marchio giapponese Datsun, parte integrante del gruppo Nissan, ritorna sul mercato a distanza di 30 anni per una produzione mirata ai mercati in via d'espansione. Auto low cost e tendenzialmente city car, come la prima vettura che lancerà il nuovo corso: la Datsun Go. La cinque porte, presentata in India, si avvicina molto alle caratteristiche della Micra ma punta a ridurre i costi di produzione, che dovrebbero aggirarsi tra i 3.000 e i 5.000 dollari per vettura.

E' lunga 3.785 mm, larga 1.635 e alta 1.485, mentre il passo raggiunge i 2.450 mm. Gli interni rispecchiano la filosofia a basso costo, con materiali e design essenziali, insieme ad un cruscotto con comandi base devoti alla funzionalità. La Datsun Go è equipaggiata con il motore a benzina da 1.200 cc, del quale non si conoscono ancora le caratteristiche. La sua mission è quella di “aiutare la gente a realizzare il sogno di possedere un’automobileâ€, come sottolineato da Carlos Ghosn, CEO di Nissan che ha svelato l'auto a Nuova Delhi.

Proprio il mercato indiano sarà quello di riferimento: si punta ad una quota del 10% entro il 2016. A seguire, il brand del Gruppo Nissan dovrebbe avere in programma stabilimenti di produzione o assemblaggio anche nel sudest asiatico, in Africa, in America Latina, in Medio Oriente e in Russia. Dopo la Datsun Go, inoltre, arriverà un secondo modello per la fine del 2014 e un terzo nel 2016. Ovviamente si escludono possibili sbocchi sul mercato europeo, così come in quello italiano, almeno per ora.

Il prezzo risulta essere davvero competitivo: intorno ai 9.900 euro, ma con una vettura decisamente sotto gli standard delle quattro ruote che affollano i nostri mercati e a cui siamo oramai abituati, con design, prestazioni, sistemi di infotainment, equipaggiamenti e caratteristiche di livello rispetto alla produzione Datsun.
News Correlate

Shell Concept: presentata la eco city car Shell Concept: presentata la eco city car
Disegnata da Gordon Murray la vettura è agile ed efficiente

Salone di Mosca: il debutto di Datsun Salone di Mosca: il debutto di Datsun
Datsun onDO, insieme alla nuova berlina miDO, sono le brillanti protagoniste dello stand

Tata Movus UV, il suv ideale per ogni viaggio Tata Movus UV, il suv ideale per ogni viaggio
Efficiente e agile in ogni situazione, il nuovo Utility Veichle è destinato solo al mercato indiano

City car di nuova generazione City car di nuova generazione
Auto elettrica o auto sportiva è un bel dilemma...

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010