Automania.it

Notizie

Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt


22/08/2013
di Grazia Dragone

Leggera e performante la vettura rientra a pieno titolo tra le protagoniste del suo segmento

Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt
Sportiva ed elegante allo stesso tempo, la nuova Audi A8 rappresenta il modello di punta della gamma dei Quattro Anelli, collocandosi tra le regine del suo segmento in fatto di innovazione. Il marchio tedesco ha puntato soprattutto sulla leggerezza, come qualità principale della vettura, garantita dall’impiego quasi esclusivo di alluminio, per prestazioni oltre ogni limite.

Nella versione a passo normale, la Audi A8 3.0 TFSI quattro presenta una massa a vuoto di soli 1.830 kg, La carrozzeria in alluminio grazie all’utilizzo della tecnologia Audi Space Frame (ASF), pesa 231 kg. Le dimensioni restano invariate rispetto alla generazione precedente (5,14 m di lunghezza, 2,99 m il passo, 1,95 m la larghezza e 1,46 m l’altezza), mentre nella versione A8 L, passo e lunghezza misurano 13 cm in più.

Il design dinamico della berlina acquista ora più carattere. Il cofano motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono definiti da linee più plastiche, mentre il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha un andamento rettilineo. Sono disponibili a richiesta anche in tecnologia Matrix Led. Con questa tecnologia, ogni proiettore abbagliante è dotato di 25 LED singoli che possono essere inseriti singolarmente a seconda della situazione.
Nella zona posteriore i gruppi ottici a LED si presentano più affusolati, il paraurti accoglie due terminali di scarico di forma trapezoidale. Completano il design, i nuovi listelli cromati e le cornici dei cristalli in nero lucido. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, di cui cinque nuovi, mentre per i cerchi l’offerta arriva fino ai 21 pollici.

Sul mercato tedesco Audi propone la nuova A8 con due motori benzina e due motori Diesel. In dettaglio troviamo: il 3.0 TFSI sovralimentato con compressore da 228 kW (310 CV) e il V8 biturbo 4.0 TFSI da 320 kW (435 CV) come motori benzina; il 3.0 TDI clean diesel da 190 kW (258 CV) ed il 4.2 TDI clean diesel da 283 kW (385 CV) ed 850 Nm, come motorizzazioni Diesel.

La maggior parte dei propulsori eroga ora maggiore potenza. Il 4.0 TFSI, per esempio, fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD) disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per percorrere 100 km ed emette 155 g/Km di CO2.

Alle varianti classiche si aggiungeranno tre modelli. La Audi A8 L W12 quattro vanta un ricco equipaggiamento e rappresenta il modello top di gamma. È dotata di un motore a benzina in grado di erogare 368 kW (500 CV) di potenza con una cilindrata di 6,3 litri.

Per quanto riguarda la versione S8, la grande berlina sportiva assicura 382 kW (520 CV) di potenza. Il 4.0 TFSI catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. L’Active Noise Cancellation (ANC), tecnologia utilizzata anche sulla A8 4.0 TFSI quattro, sulla A8 L W12 quattro e sulla A8 hybrid, entra in funzione quando funzionano 4 cilindri e compensa la rumorosità attraverso onde sonore all’interno dell’abitacolo.
Il motore 2.0 TFSI, in abbinamento al motore elettrico, consente alla Audi A8 hybrid di raggiungere una potenza complessiva di 180 kW (245 CV). La trasmissione alle ruote anteriori avviene per mezzo di un tiptronic modificato. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore della vettura consente di viaggiare a propulsione elettrica fino a 100 km/h con un’autonomia di circa 3 km.

Di serie, la nuova A8 è dotata di un veloce e morbido cambio Tiptronic a otto rapporti. Il sistema Audi drive select è di serie e comanda anche le sospensioni pneumatiche adattive e il sistema di smorzamento. A richiesta, Audi fornisce sospensioni pneumatiche a taratura sportiva. Il servosterzo utilizza un azionamento elettromeccanico; in alternativa è disponibile lo sterzo dinamico. Le motorizzazioni V8 e la A8 L W12 quattro possono anche essere dotate, a richiesta, di dischi freno carboceramici.

Gli interni dell’ammiraglia Audi presentano linee eleganti e ampi spazi. Molte sono le dotazioni a richiesta disponibili per i sedili anteriori, tra le quali, per esempio anche la ventilazione e la funzione massaggio. Per la A8 e la A8 L si possono scegliere due sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale integrale rivestita in pelle. Tutti i dettagli nella nuova A8 sono stati realizzati con la massima cura.

L’Audi design selection offre una vasta scelta di materiali e colori esclusivi per gli interni, fra cui il grigio platano e il grigio marmo. Per la Audi S8 l’offerta compende i colori nero / marrone Vermont con inserti decorativi in carbonio / rame. Il programma Audi exclusive offre ai Clienti ulteriori possibilità di personalizzazione.

I sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, rendono la guida ancora più sicura. L’adaptive cruise control con funzione Stop&Go è abbinato alla versione avanzata del sistema di sicurezza Audi pre sense basic. Nuovi sono l’Audi active lane assist che corregge la direzione di sterzata, e l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale. L’head-up display proietta sul parabrezza le informazioni riguardanti la vetutra. Infine, il Night Vision Assistant riconosce, oltre ai pedoni, anche i grandi animali selvatici.
La nuova Audi A8 arriverà sul mercato a partire dalla fine del 2013.

Fotogallery

Sportiva ed elegante allo stesso tempo, la nuova Audi A8 rappresenta il modello di punta della gamma dei Quattro Anelli, collocandosi tra le regine del suo segmento in fatto di innovazione.
Sul mercato tedesco Audi propone la nuova A8 con due motori benzina e due motori Diesel.
Di serie, la nuova A8 è dotata di un veloce e morbido cambio tiptronic a otto rapporti.
Gli interni dell’ammiraglia Audi presentano linee eleganti e ampi spazi.
L’Audi design selection offre una vasta scelta di materiali e colori esclusivi per gli interni, fra cui il grigio platano e il grigio marmo.
I sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, rendono la guida ancora più sicura. L’adaptive cruise control con funzione Stop&Go è abbinato alla versione avanzata del sistema di sicurezza Audi pre sense basic.
Nuovi sono l’Audi active lane assist che corregge la direzione di sterzata, e l’assistente al parcheggio con visualizzazione perimetrale.
L’head-up display proietta sul parabrezza le informazioni riguardanti la vetutra. Infine, il Night Vision Assistant riconosce, oltre ai pedoni, anche i grandi animali selvatici.
News Correlate

Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione
La vettura premium sarà commercializzata a partire dal mese di novembre

Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova
La vettura è stata sviluppata per una guida automatizzata

Una auto che sa navigare Una auto che sa navigare
Dalla Cina arriva la prima Internet car capace di essere sempre connessa e in grado di condividere contenuti in tempo reale

Audi S8 plus: la più potente berlina premium Audi S8 plus: la più potente berlina premium
Prestazioni elevatissime e un ricco corredo di dotazioni caratterizzano la sportiva di Ingolstadt

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010