Automania.it

Notizie

Audi S8 plus: la più potente berlina premium


05/08/2015
di Grazia Dragone

Prestazioni elevatissime e un ricco corredo di dotazioni caratterizzano la sportiva di Ingolstadt

Audi S8 plus: la più potente berlina premium
Performante, potente e straordinariamente dinamica, l’Audi S8 plus consente al brand di Ingolstadt di rafforzare la propria posizione nella fascia delle berline premium.
“Abbiamo reso ancora più affilata la nostra berlina sportiva” spiega Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, che aggiunge: ”La nuova Audi S8 plus vanta un aumento sensibile in termini di potenza e rappresenta il culmine della sportività in questo segmento. Ecco il perché del plus nel nome del modello”.

La vettura offre una carrozzeria realizzata quasi interamente in alluminio, sulla base dell’Audi Space Frame (ASF) e pesa solo 231 kg. Gli ingegneri Audi hanno ulteriormente sviluppato il 4.0 TFSI per la nuova S8 plus. Il V8 bi turbo eroga fino a 605 CV (445 kW) e una coppia di 700 Nm, che diventano 750 Nm durante le fasi di overboost.

La berlina sportiva scatta da 0 a100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h, che può salire fino a 305 km/h.
Il cambio tiptronic a 8 rapporti permette di portare la potenza del motore alla trazione quattro dotata di differenziale sportivo. Tra le caratteristiche del telaio troviamo le sospensioni a controllo elettronico adaptive air suspension sport e lo sterzo dinamico.

Nell’equipaggiamento sono previsti i cerchi da 20 pollici e pneumatici 265/40 R di serie. Stilisticamente spicca lo spoiler sul terzo volume disponibile nel colore della carrozzeria oppure in fibra di carbonio. I gusci degli specchietti retrovisori esterni possono essere nel colore della carrozzeria o in nero lucido o in carbonio. Il single frame e i doppi listelli sono in nero lucido, mentre la struttura a nido d’ape delle prese d’aria laterali e delle coperture dei radiatori sono in nero opaco. In coda il doppio scarico sportivo sfocia in due terminali ovali, a sinistra e a destra. I gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED, disponibili a richiesta, sono accompagnati dagli indicatori di direzione dinamici.

Gli interni offrono materiali di qualità e ampio spazio. Gli inserti superiori sono in carbonio, quelli inferiori in alluminio spazzolato. Il selettore del cambio tiptronic e la consolle centrale sono rivestiti in lacca lucida nera. La S8 plus è proposta solo con passo normale e offre di serie illuminazione d’ambiente, chiave comfort con chiusura del vano bagagli tramite sensori, interni in pelle estesa, Alcantara, chiusura delle portiere servoassistita e cambia DVD/CD. Le dotazioni di serie includono anche Audi pre sense basic, climatizzatore automatico a 4 zone, Bose surround sound e MMI navigation plus con MMI touch.

La nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre a partire da 143.500 euro.

Fotogallery

Performante, potente e straordinariamente dinamica, l’Audi S8 plus consente di rafforzare la leadership nella fascia delle berline premium.
La berlina scatta da 0 a100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge la velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Nell’equipaggiamento sono previsti i cerchi da 20 pollici e pneumatici 265/40 R .
La nuova Audi S8 plus sarà disponibile in Italia da novembre a partire da 143.500 euro.
News Correlate

Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione Nuova Audi A8: seguendo l´onda dell´innovazione
La vettura premium sarà commercializzata a partire dal mese di novembre

Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova Nuova Audi A8: l´icona di stile si rinnova
La vettura è stata sviluppata per una guida automatizzata

Una auto che sa navigare Una auto che sa navigare
Dalla Cina arriva la prima Internet car capace di essere sempre connessa e in grado di condividere contenuti in tempo reale

Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt Nuova Audi A8, più carattere per l’ammiraglia di Ingolstadt
Leggera e performante la vettura rientra a pieno titolo tra le protagoniste del suo segmento

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010