☰
Automania.it

Notizie

BMW Serie 2 Coupé, qualità premium e dinamismo


28/10/2013
di Grazia Dragone

Debutta nella gamma bavarese una nuova coupè dal forte appeal e dalle innovative dotazioni tecnologiche

BMW Serie 2 Coupé, qualità premium e dinamismo
Debutta nella gamma bavarese un nuovo modello dall’interessante appeal e che inaugura una nuova famiglia di auto compatte caratterizzate da motorizzazioni brillanti.
La nuova BMW Serie 2 Coupé rappresenta un ulteriore balzo evolutivo rispetto alla Serie 1 dalla quale si distingue non solo per le caratterizzazioni estetiche, che rimarcano la differenza in fatto di stile, ma anche per le prestazioni e il piacere di guida.

Rispetto alla BMW Serie 1 Coupé, tra le bestseller nel suo segmento, la BMW Serie 2 Coupé offre un’immagine differente, dimensioni maggiorate e un livello di tecnologie e di equipaggiamenti più elevato. La vettura due porte presenta i tipici stilemi di design della scocca in Three-Box-Design, cioè il bagagliaio che descrive una forma separata e la silhouette bassa, il cofano motore allungato, le porte con cristalli laterali senza cornice e la linea del tetto che sfocia nella coda, caratterizzata da un intenso impatto visivo.

Le proporzioni della BMW Serie 2 Coupé sono caratterizzate da una lunghezza della scocca di 4432 mm, dunque cresciuta di 108 mm rispetto alla Serie 1. La lunghezza è salita di 72 mm, mentre la larghezza, grazie ai 32 mm in più, passa a 1774 mm. Cala, invece, l’altezza, ridotta di 5 mm a 1418 mm. Grazie a queste dimensioni maggiorate cresce l’abitabilità e il comfort di bordo e aumenta, inoltre, il volume del bagagliaio, ampliato di 20 litri a 390 litri.

Per quanto riguarda il design, la BMW Serie 2 Coupé esprime forza e dinamismo. Gli elementi di stile tipici di un modello Coupé di BMW sono stati interpretati in una chiave nuova. La sagoma del doppio proiettore BMW si assottiglia verso l’interno, formando una punta.
Il doppio rene, separato dai gruppi ottici da sottili asticelle, fuoriesce dal frontale e appare inclinato in avanti. La presa d’aria inferiore è tripartita. Le Air Curtain, integrate alle due estremità, convogliano l’aria aspirata verso il lato interno delle fiancate anteriori, riducendo i vortici d’aria, a vantaggio delle caratteristiche aerodinamiche della vettura.
La coda si presenta muscolosa e larga.
Il catalogo delle tinte offre due colori pastello e dieci tinte metallizzate. In combinazione con il pacchetto M Sport è disponibile anche la variante Estorilblau metallizzato.

Gli interni della BMW Serie 2 Coupé sono caratterizzati dalla configurazione del cockpit con orientamento verso il guidatore, da un ambiente funzionale e moderno e da materiali pregiati. La funzione Easy-Entry dei sedili anteriori facilita l’accesso ai due posti posteriori.

Per quanto riguarda le dotazioni, oltre al,l’equipaggiamento di base, l’offerta include le BMW Lines. Sia la BMW Sport Line che la BMW Modern Line includono i cerchi in lega da 17 pollici dal design esclusivo, la luce d’ambiente con variazione cromatica, imbottiture dei sedili, modanature interne e chiavi della vettura speciali.
Nella BMW Sport Line sono presenti finiture in nero lucido. Al momento di lancio, la BMW Serie 2 Coupé sarà disponibile anche con il pacchetto M Sport che, oltre a una taratura speciale dello chassis, incluso l’abbassamento della vettura di 10 mm e i cerchi in lega M da 17 pollici con raggi sdoppiati, include una serie di elementi della scocca aerodinamicamente ottimizzati.

Parliamo di motori, in questo caso le unità a benzina e diesel sono abbinate alla tecnologia BMW TwinPower Turbo, che garantisce nonostante l’aumento di potenza, consumi più contenuti. Al momento di lancio saranno disponibili un motore a benzina a quattro cilindri e un motore diesel a quattro cilindri che nella BMW 220i Coupé e nella BMW 220d Coupé erogheranno rispettivamente 135 kW/184 CV. Insieme a loro troveremo il motore sei cilindri in linea da 240 kW/326 CV della BMW M 235i Coupé.

Successivamente seguiranno due ulteriori diesel a quattro cilindri: la BMW 218d Coupé (105 kW/143 CV) e la BMW 225d Coupé (160 kW/218 CV). A richiesta, tutti i motori saranno combinabili con il cambio automatico a otto rapporti (di serie nella BMW 225d Coupé). Tutte le motorizzazioni saranno equipaggiate di serie con numerose misure della tecnologia BMW EfficientDynamics e soddisferanno la norma antinquinamento Euro 6.

La BMW Serie 2 Coupé è disponibile anche il cambio automatico sportivo. La dotazione include i paddles sul volante e la funzione Launch Control, che consente di eseguire delle manovre di accelerazione da fermo con il massimo dinamismo. La BMW Serie 2 Coupé è dotata di una sofisticata tecnica di assetto composta da un asse anteriore a doppio snodo con bracci oscillanti e stabilizzatori e un asse posteriore a cinque bracci, realizzati in gran parte in alluminio e tarati separatamente per ogni modello in base alla potenza del motore.

La distinzione rispetto alla BMW Serie 1 è dovuta anche alla gamma ampliata di equipaggiamenti di serie. Inoltre, per la BMW Serie 2 Coupé sono disponibili numerosi optional di pregio che sottolineano la qualità premium. Per aumentare la resistenza torsionale della scocca e la resistenza dell’abitacolo di sicurezza, sono state utilizzate diverse varietà di acciai altoresistenziali e ad altissima resistenza. Inoltre, nella BMW Serie 2 Coupé sono state introdotte numerose misure nel campo della protezione degli occupanti.

L’equipaggiamento di sicurezza di serie include airbag frontali, airbag laterali integrati negli schienali dei sedili, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili, limitatori di sforzo e tendicintura anteriori e fissaggi ISOFIX per i seggiolini.

Tra le dotazioni di serie troviamo, infine: climatizzatore automatico e tasto di selezione della modalità di guida, chiusura centralizzata con radiotelecomando, regolazione in altezza del sedile di guidatore e passeggero, radio BMW Business con lettore CD, a sei altoparlanti e connettore AUX-In. Come optional vengono offerti i sedili riscaldabili a regolazione elettrica, il volante multifunzione, specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, luci fendinebbia, tetto in vetro ad azionamento elettrico e Comfort Access.

Fotogallery

Rispetto alla BMW Serie 1 Coupé, tra le bestseller nel suo segmento, la BMW Serie 2 Coupé offre un’immagine differente, dimensioni maggiorate e un livello di tecnologie e di equipaggiamenti più elevato.
Le proporzioni della BMW Serie 2 Coupé sono caratterizzate da una lunghezza della scocca di 4432 mm, dunque cresciuta di 108 mm rispetto alla Serie 1.
Il catalogo delle tinte offre due colori pastello e dieci tinte metallizzate. In combinazione con il pacchetto M Sport è disponibile anche la variante Estorilblau metallizzato.
Al momento di lancio saranno disponibili un motore a benzina a quattro cilindri e un motore diesel a quattro cilindri.
Tutte le motorizzazioni saranno equipaggiate di serie con numerose misure della tecnologia BMW EfficientDynamics e soddisferanno la norma antinquinamento Euro 6.
Per aumentare la resistenza torsionale della scocca e la resistenza dell’abitacolo di sicurezza, sono state utilizzate diverse varietà di acciai altoresistenziali e ad altissima resistenza.
L’equipaggiamento di sicurezza di serie include airbag frontali, airbag laterali integrati negli schienali dei sedili, airbag per la testa per i sedili anteriori e posteriori, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili.
Tra le dotazioni di serie troviamo, infine: climatizzatore automatico e tasto di selezione della modalità di guida, chiusura centralizzata con radiotelecomando, regolazione in altezza del sedile di guidatore e passeggero.
News Correlate

La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer, versatile ed efficiente La nuova BMW Serie 2 Gran Tourer, versatile ed efficiente
La vettura definisce un segmento automobilistico nuovo grazie alla grande versatilità degli interni, nonostante le dimensioni compatte

BMW Serie 2 Active Tourer, esperienza di guida al top BMW Serie 2 Active Tourer, esperienza di guida al top
Cinque versioni e prezzi a partire da 27.200 euro per la compatta premium tedesca

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010