☰
Automania.it

Notizie

Firenze: caos trasporti


06/12/2013
di Irene Masoni

I dipendenti Ataf hanno scioperato per tutta la giornata di ieri, critica anche la situazione per oggi

Firenze: caos trasporti
[ Firenza,Toscana,Italia ] - Una giornata molto difficile per il trasporto pubblico fiorentino. Ieri, i lavoratori della compagnia ATAF hanno scioperato in segno di protesta contro lo ‘spacchettamento’ dell’azienda contro il mancato rinnovo del contratto integrativo.

Lo sciopero, indetto ieri, ha interessato tutto tutta la giornata, con interruzione del servizio anche nelle fasce orarie solitamente garantite, con inevitabili disagi per i cittadini e lunghe file createsi in attesa dei taxi.

Il corteo, al quale hanno preso parte anche i lavoratori provenienti da altre città italiane, ha attraversato tutta la città arrivando fino alla Prefettura. Secondo quanto apparso oggi sul sito ATAF i lavoratori, riunitisi ieri in assemblea, sembra abbiamo deciso per il proseguimento della protesta.

Molte sono le motivazioni alla base dello sciopero e rivendicate dai sindacati di categoria. Secondo una nota diffusa ieri dal comparto trasporti della CGIL, sia lo spacchettamento dell’azienda (ancora in fase di attuazione, ma comunque programmato per i prossimi mesi), sia il mancato rinnovo dell’integrativo, configgerebbero con la normativa regionale che regola il trasporto pubblico.

Lo sciopero, indetto ieri dai Cobas, ha trovato pertanto, dopo la pronuncia degli avvocati in merito alle due questioni più calde, ferma solidarietà anche nei lavoratori appartenenti alle altre sigle sindacali. A questi due aspetti si aggiunge anche l’annuncio del Comune di Firenze relativo all’acquisto di 100 nuovi mezzi a due porte. La scelta di questi modelli sarebbe stata fatta affinché gli autisti abbiano la possibilità di controllare meglio l’avvenuta timbratura del biglietto.
News Correlate

Trasporti, due giorni di scioperi Trasporti, due giorni di scioperi
Comincia oggi alle 21 e si concluderà alla stessa ora di venerdì l’agitazione che interesserà treni, mezzi pubblici e settore aereo

Venerdì sciopero dei treni Venerdì sciopero dei treni
La protesta riguarda sia gli addetti alla circolazione dei treni sia quelli degli impianti fissi, comprese officine e biglietterie, dalle 8 alle 17

Trasporti pubblici: sciopero 1 aprile, le fasce orarie Trasporti pubblici: sciopero 1 aprile, le fasce orarie
Lo sciopero dei mezzi pubblici indetto per il 1 aprile. Ecco le fasce orarie delle principali città italiane

Sciopero trasporti: codice rosso per il 12 marzo Sciopero trasporti: codice rosso per il 12 marzo
Si fermano aerei, navi, porti, ferrovie, bus, tram e metro per il blocco indetto dalla Cgil

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010