☰
Automania.it

Notizie

La nuova Lamborghini Hurácan LP610-4


20/12/2013
di Gianluca Maxia

La terza generazione di V10 emiliani avrà la carrozzeria avveniristica e tipicamente Lamborghini della nuova Huràcan

La nuova Lamborghini Hurácan LP610-4
La Lamborghini Gallardo è stata ufficialmente messa in pensione, per il meritato riposo dopo aver ridefinito tutti i record di vendita della casa di Sant’Agata Bolognese. La sua sostituta si chiama Lamborghini Huràcan e rappresenta un’evoluzione senza rivoluzione. La formula tecnica rimane uguale, motore a benzina non turbo, con 10 cilindri disposti a V, e collocazione del propulsore nel centro della vettura, subito alle spalle del fortunato pilota. La fame di giri di questo propulsore viene garantita invariata dai tecnici del toro, che, in un’epoca sempre più costrittiva nel campo delle emissioni, continuano a creare questi motori ad alto numero di giri, che così tanto appagano il pilota.

Il nuovo telaio della Lamborghini Huracán è una struttura ibrida che combina elementi in alluminio e fibra di carbonio con funzione portante. Il rapporto peso potenza è dichiarato pari a 2,33 kg/CV. Questa terza generazione del V10 Lambo è un’evoluzione rispetto a quello della Lamborghini Gallardo LP 560-4, che ha guadagnato 50 cavalli, raggiungendo quota 610 CV a 8.250 giri. La coppia massima ammonta invece a 560 Nm e viene erogata a 6.500 giri. L'impianto di alimentazione del plurifrazionato è quello a iniezione diretta stratificata degli ultimi modelli Lambo, che prevede iniettori in camera di scoppio e nei condotti d'aspirazione, per ottenere il bilanciamento ideale tra potenza, fluidità e consumi.

Anche le prestazioni restano nella tradizione della casa: velocità massima superiore ai 325 km/h, un tempo di 3,2 s per coprire lo 0-100 km/h e di 9,9 s per raggiungere i 200 orari con partenza da fermo. Tutti questi numeri sono possibili mantenendo il dieci cilindri entro le limitazioni di emissioni che garantiscono l’omologazione Euro 6. Novità invece è il cambio che per la prima volta nella storia della Lamborghini sarà un sette marce a doppia frizione, per la precisione si chiamerà LDF, e significa Lamborghini Doppia Frizione, anche se il progetto è di derivazione Audi. Questa nuova unità trasmetterà la potenza alle quattro ruote motrici e avrà tre modalità di funzionamento, selezionabili tramite un comando sul volante: Strada, Sport e Corsa.

Invariata resta la tradizione della scelta del nome, che anche su questa ultima Lamborghini è stato derivato da un toro famoso nelle corride disputate alla fine dell'800 e rimasto nella memoria per il suo coraggio e la spiccata propensione all'attacco. Qualità queste che sembrano perfettamente appartenenti al DNA di questa nuova belva a quattro ruote.

Fotogallery

Lamborghini Huràcan LP 610-4 supercar
Lamborghini Huracan exterior
News Correlate

Lamborghini: arriva la prima HPEV Lamborghini: arriva la prima HPEV
Presentata la nuova sportiva Revuelto

Lamborghini SC20: la open-top di Squadra Corse Lamborghini SC20: la open-top di Squadra Corse
Fibra di carbonio e aerodinamica racing per la speciale one-off

Lamborghini: l´Essenza della velocità Lamborghini: l´Essenza della velocità
La casa del Toro presenta una nuova Limited Edition

Lamborghini: lancio virtuale per la Huracán EVO Lamborghini: lancio virtuale per la Huracán EVO
La nuova sportiva del Toro arriverà sulle strade a partire dall´estate

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010