Automania.it

Notizie

La nuova Lexus RC F Coupé è pronta


23/01/2014
di Gianluca Maxia

E’ stata presentata in via ufficiale al North American International Motor Show di Detroit 2014 la nuova e potente coupé Lexus

La nuova Lexus RC F Coupé è pronta
[ Detroit, USA ] -

Speciale Detroit Auto Show 2014

Dopo aver visto il concept al Salone di Tokyo è stato finalmente possibile vedere la versione definitiva di questa attesa variante sportiva della coupé Lexus RC. La F Division è partita dal buon telaio della RC per andare a modificare tantissime parti, anche strutturali come il tetto che ora è in carbonio, fino a quelle meccaniche, che hanno visto la sostituzione di molti componenti per altri più performanti. Il motore ha 8 cilindri a V e eroga 450 cavalli, il cambio ha 8 marce, e l’aerodinamica è attiva, quindi si regola automaticamente in funzione della velocità e della condotta di guida del pilota.

Pilota è il termine giusto per questa Lexus perché fin dal progetto, firmato Yukihiko Yaguchi, la grande esperienza fatta nelle gare in tutto il mondo dal marchio Lexus-Nissan è stata trasferita a piene mani in questa Lexus RC F Coupé. La trazione è posteriore e il differenziale è autobloccante con centralina elettronica dedicata che distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote al fine di effettuare le curve con maggiore stabilità, trazione e agilità. L’apporto alla dinamica e alla soddisfazione di guida che questo componente apporta alla RC F è davvero notevole, soprattutto in virtù della notevole potenza e coppia del V8 ad alto numero di giri.

“Exhilaration isn't manufactured, it is engineered, from the asphalt up: amplified with obsession, driven by conviction, proven on the track” L’euforia non è prodotta, è ingegnerizzata, direttamente dall’asfalto, amplificata con ossessione, guidata con convinzione e provata in pista. Questa è stata la filosofia che ha guidato i tecnici giapponesi nella creazione di questa versione F della Lexus RC. La dedizione tipicamente nipponica nella realizzazione di un’automobile qui è stata declinata per amanti della guida e delle vetture prestazionali.

Questa Lexus RC F Coupé è sicuramente degna di nota e di stima per i tecnici che l’hanno realizzata e per i manager che l’hanno approvata, ma il mondo delle vetture sportive come la RC F è affollato di importanti nomi, che da anni producono vetture simili per prestazioni e avvolte da un fascino speciale nella mente degli appassionati di guida. Mercedes AMG, Audi RS4 e RS5, Porsche Cayman e BMW M3. Questi sono gli avversari della RC F, e sinceramente la Lexus doveva produrre una vettura davvero eccellente per competere con loro e cercare di conquistare un po’ delle loro quote di mercato, e sicuramente non basteranno solo numeri prestazionali importanti e un aspetto estetico simile alla supercar Lexus LFA.

Fotogallery

Lexus RC F coupé “Exhilaration isn't manufactured, it is engineered, from the asphalt up: amplified with obsession, driven by conviction, proven on the track”
Lexus RC F coupé progetto firmato da Yukihiko Yaguchi
Lexus RC F coupé con motore ha 8 cilindri a V e eroga 450 CV con cambio ha 8 marce e aerodinamica attiva
Lexus RC F variante sportiva della coupé Lexus RC con interni raffinati
News Correlate

Le premiere di Lexus a Ginevra Le premiere di Lexus a Ginevra
Lusso e tecnologia senza compromessi caratterizzano la gamma del costruttore nipponico

Nuova Lexus GS F in anteprima al Salone di Detroit Nuova Lexus GS F in anteprima al Salone di Detroit
Sfila a Detroit la nuova berlina dalla doppia personalità, equilibrata o sportiva secondo le esigenze

Lexus al Salone di Ginevra 2014 con la RC in versione F e Sport Lexus al Salone di Ginevra 2014 con la RC in versione F e Sport
Il brand nipponico presenta una interessante selezione dei suoi modelli più esclusivi

Nuova Lexus RC F al North American International Auto Show Nuova Lexus RC F al North American International Auto Show
Linee filanti e aerodinamiche abbinate a un potente propulsore V8 per la regina dello stand nipponico

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010