☰
Automania.it

Notizie

Nuova Toyota AYGO, partita la produzione


28/05/2014
di Grazia Dragone

Toyota ha avviato al produzione della vettura presso lo stabilimento nato dalla joint venture Toyota-PSA a Kolin in Repubblica Ceca

Nuova Toyota AYGO, partita la produzione
Dopo la recente presentazione ufficiale, avvenuta in occasione del Salone di Ginevra dello scorso marzo, per la rinnovata Toyota Aygo è tempo di pensare alla produzione per giungere sulle strade a partire dall’estate 2014.

Toyota ha avviato al produzione della vettura presso lo stabilimento nato dalla joint venture Toyota-PSA a Kolin in Repubblica Ceca. L’impianto produce oltre alla Toyota AYGO anche i modelli Peugeot 108 e la Citröen C1, dal 2005. La produzione della nuova city car compatta segna l’inizio di una nuova fase nella storia di TPCA (Toyota Peugeot Citröen Automobiles), che ha visto un investimento di oltre 6 miliardi di corone permettendo di generare 700 nuovi posti di lavoro.

Kent Koide, Presidente di TPCA ha affermato: “Oggi inizia una nuova era per TPCA. Sono sicuro che sarà una storia di successo come la precedente, quando abbiamo fabbricato circa 2,4 milioni di vetture con un’alta qualità produttiva. Ci aspettiamo un grande interesse per queste nuove vetture, sia dai mercati dell’Europa occidentale che da quelli dell’Europa dell’estâ€.

La linea produttiva dà origine a circa 300 veicoli al giorno, al ritmo di una macchina ogni 55 secondi. A breve questa velocità verrà aumentata a più di 700 unità al giorno e dall’inizio di giugno verrà raggiunta la quota di 1.000 unità al giorno. Toyota prevede un target di vendita annuale nel 2015 di oltre 80.000 unità, con una quota di mercato stimata del 6%.

La nuova Toyota AYGO si distingue per il design ad X del frontale e per l’ampia gamma di personalizzazioni. In Italia sono previsti due allestimenti e due versioni speciali. Sia gli interni che gli esterni della nuova AYGO consentono una vasta gamma di combinazioni.
Il motore in dotazione è, infine, una versione migliorata del noto 3 cilindri Toyota, il 1.0 benzina VVT-i, abbinato alla trasmissione manuale o al cambio x-shift, particolarmente efficiente in termini di consumi (3.8 l/100 km) ed emissioni (88 g/km CO2).
News Correlate

Nuova Toyota Aygo X: tutti i dettagli Nuova Toyota Aygo X: tutti i dettagli
La compatta sarà lanciata a partire dal 2022

Toyota Aygo X: prime indiscrezioni Toyota Aygo X: prime indiscrezioni
La nuova compatta adotta la piattaforma GA-B

Aygo X Prologue: nuovo carattere al segmento A Aygo X Prologue: nuovo carattere al segmento A
La vettura si rivolge ad un target giovane e dinamico

Nuova Toyota Aygo: dettagli e novita´ Nuova Toyota Aygo: dettagli e novita´
La city car rinnova look e appeal ed è pronta per le sfide del mercato

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010