☰
Automania.it

Notizie

Nuova Toyota Aygo X: tutti i dettagli


08/11/2021
di Grazia Dragone

La compatta sarà lanciata a partire dal 2022

Nuova Toyota Aygo X: tutti i dettagli
Crossover nato per l’esigente clientela europea, dopo averne studiato con attenzione abitudini di guida e necessità, la nuova Toyota Aygo X svela tutte le sue caratteristiche.
La compatta nipponica è stata sviluppata a partire dalla piattaforma GA-B della Toyota New Global Architecture (TNGA), introdotta per la prima volta con la nuova Toyota Yaris.

Oltre alle dimensioni contenute, la vettura risulta agile e sicura, ma anche in grado di offrire una guida piacevole. Esteticamente spicca la carrozzeria bi-tone, con vernici ispirate al mondo delle spezie, in grado di creare una silhouette unica che si fa notare. La linea del tetto è rastremata, ciò aumenta la sensazione di dinamismo visivo della vettura.

Nella parte anteriore, i fari High-Tech avvolgono il cofano per formare un profilo ad ala, più in basso la griglia, i fendinebbia e l’under-run si sviluppano sul tema del doppio trapezio.
Le tonalità Cardamom Green, Chilli Red, Ginger Beige e Juniper Blue si abbinano a contrasto con il tetto e la parte posteriore della vettura di colore nero. Il tema delle spezie è presente anche a bordo, dove il cruscotto e la console centrale si abbinano ai colori esterni.

Progettata per le strade più strette della città, Toyota Aygo X ha un raggio di sterzata ridotto, di soli 4,7 m: uno dei più bassi del suo segmento. Lo sterzo è stato messo a punto per le strade europee con la nuova trasmissione S-CVT che offre la migliore risposta da fermo della categoria.
Grazie alla posizione di guida rialzata e all’impostazione da crossover compatto, la vettura offre una maggiore presenza su strada e più sicurezza. La seduta è stata rialzata di 55 mm migliorando il contatto visivo con la strada.

Toyota e JBL hanno creato un sistema audio premium su misura per Aygo X, composto da quattro altoparlanti, un amplificatore da 300 W e un Subwoofer da 200 mm situato nel bagagliaio per un sound pieno e coinvolgente.
Assolutamente inedito il tetto apribile in tela, grazie all’utilizzo di materiali ad alta qualità garantisce un’adeguata protezione da acqua e polvere. Toyota Aygo X adotta le ultime innovazioni tecnologiche, come il Toyota Smart Connect e l’app MyT, ad esempio.

Le unità in catalogo accolgono il motore 1KR-FE 3 cilindri 1 litro, migliorato per soddisfare le normative europee e per offrire più affidabilità e prestazioni. Il lancio commerciale di Toyota Aygo X è programmato a partire dal 2022.
News Correlate

Toyota Aygo X: prime indiscrezioni Toyota Aygo X: prime indiscrezioni
La nuova compatta adotta la piattaforma GA-B

Aygo X Prologue: nuovo carattere al segmento A Aygo X Prologue: nuovo carattere al segmento A
La vettura si rivolge ad un target giovane e dinamico

Nuova Toyota Aygo: dettagli e novita´ Nuova Toyota Aygo: dettagli e novita´
La city car rinnova look e appeal ed è pronta per le sfide del mercato

Nuova Toyota AYGO, partita la produzione Nuova Toyota AYGO, partita la produzione
Toyota ha avviato al produzione della vettura presso lo stabilimento nato dalla joint venture Toyota-PSA a Kolin in Repubblica Ceca

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010