☰
Automania.it

Notizie

Traffico, Palermo città più congestionata


08/06/2014
di Giovanni Iozzia

Il TomTom Traffic Index 2014 mette al terzo posto in Europa il capoluogo siciliano e al quinto Roma. Prima e seconda in Europa e nel mondo sono Mosca e Istanbul

Traffico, Palermo città più congestionata
[ Amsterdam, Paesi bassi ] - Palermo è la città italiana con il traffico più caotico.
Nessuna sorpresa ma questa volta ad affermarlo è l’autorevole rapporto TomTom Traffic Index che effettua il monitoraggio del traffico a livello mondiale.

Una misurazione effettuata sul rilevamento dei dati di percorrenza nelle aree urbane effettuato in 169 città in tutto il mondo e in 59 in Europa.

La città più caotica del Vecchio Continente è Mosca con il 65% di congestionamento, segue Istanbul con il 62% e poi viene proprio Palermo con il 39%; al quarto posto Varsavia pure con il 39% e al quinto Roma con il 36%.

Le altre italiane in classifica sono Napoli, quattordicesimo posto con il 28% di congestionamento, al diciannovesimo Milano con il 27%, al quarantaduesimo Genova e al quarantacinquesimo Torino entrambe con il 20%.

A livello mondiale le prime quattro posizioni sono così composte: Rio De Janeiro 55%, Città del Messico 54%, San Paolo del Brasile 46% e Los Angeles 36%, prima città degli Stati Uniti.

Il rapporto non vede presenti città asiatiche o africane, tranne quelle del Sudafrica; ma quest’ultime, insieme a quelle australiane, hanno indici di congestionamento del traffico abbastanza contenuti.

Dunque Mosca è la città più congestionata al traffico al mondo e Istanbul conferma il secondo posto in assoluto.

News Correlate

Traffico in Italia in calo: ecco il report di Inrix Traffico in Italia in calo: ecco il report di Inrix
La società leader nella rilevazioni dei dati sul traffico ha pubblicato un report che analizza la congestione stradale

Città italiane congestionate dal traffico Città italiane congestionate dal traffico
Lo rivela lo studio della Fondazione Filippo Caracciolo, presentato dall´Automobile Club Italiano

Giungla urbana, lo stress da traffico che colpisce 6 italiani su 10 Giungla urbana, lo stress da traffico che colpisce 6 italiani su 10
Legambiente: si dorme meno e si litiga di più. Vivere in città diventa una lotta per la sopravvivenza

Domenica senza traffico in 169 città Domenica senza traffico in 169 città
La proposta di Chiamparino e Moratti ha ricevuto risposte positive da molti comuni del nord. Ma non sono mancate le polemiche

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010