☰
Automania.it

Notizie

Traffico in Italia in calo: ecco il report di Inrix


16/03/2016
di Grazia Dragone

La società leader nella rilevazioni dei dati sul traffico ha pubblicato un report che analizza la congestione stradale

Traffico in Italia in calo: ecco il report di Inrix
Inrix, leader globale nelle tecnologie per auto connesse e nell’analisi dei dati sul traffico, ha pubblicato il rapporto Traffic Scorecard 2015, un report che mette a fuoco la situazione del traffico in Europa e negli Stati Uniti.

Il rapporto analizza i livelli di congestione in 96 città europee nel corso del 2015. Per quanto riguarda il Belpaese i dati risultano in calo per il secondo anno consecutivo.
In dettaglio, gli automobilisti hanno trascorso in media 19 ore fermi in coda, un'ora in meno rispetto al 2014. Nonostante questa diminuzione, l'Italia resta comunque nella top ten dei Paesi più congestionati in Europa. Il primato del Vecchio Continete spetta al Belgio, con ben 44 ore perse nel traffico.

Milano si conferma la città più trafficata in Italia, con una media di 52 ore perse negli ingorghi in un anno, più del doppio di quanto succede a Cagliari, che è la seconda città più congestionata in Italia. Tuttavia, nella classifica delle città europee più congestionate, Milano è scesa dal settimo posto nel 2014 al decimo posto del 2015. La leadership europea spetta a Londra, capitale degli ingorghi.

Delle 13 città italiane analizzate sono sei quelle che hanno registrato un calo nei livelli di traffico. Nonostante la moderata crescita economica e l'incremento del 16% del numero di immatricolazioni nel 2015, il traffico in Italia mostra un andamento calante, in parte grazie anche alla crescita del car sharing, una tendenza green che a piccoli passi sta conquistando gli automobilisti.

“I livelli di traffico in Italia sono in calo per il secondo anno di fila, una riduzione influenzata dalla lenta ripresa economica e dai miglioramenti nei sistemi di trasporto pubblico nelle principali città che hanno provocato una riduzione della necessità di spostamento su strada†, ha dichiarato BryanMistele, Presidente e CEO di INRIX.

Il rapporto Traffic Scorecard 2015 di INRIX ha anche identificato le peggiori strade per livelli di traffico in Italia, oltre agli orari peggiori per percorrerle. 12 delle 20 strade più congestionate si trovano nell'area di Milano. Gli automobilisti che hanno percorso il tratto di 17,24 km dellaA4 compreso tra l'allacciamento con la A8 e la Tangenziale Nord di Milano hanno perso circa 38 ore nel traffico. Al di fuori dell'area milanese, il tratto stradale più congestionato è la A55 a Torino.

E nel resto del mondo? Londra si colloca in testa alla classifica globale delle città più trafficate con un totale di 101 ore, seguita da Los Angeles (81 ore), Washington D.C. (75 ore), San Francisco (75), Houston (74), New York (73), Stoccarda (73), Anversa (71), Colonia (71) e Bruxelles (70).

Tra i Paesi analizzati dall'INRIX Traffic Scorecard, gli Stati Uniti sono in cima alla classifica per numero di ore perse nel traffico, con una media vicina alle 50 ore nel 2015, superando Belgio (44 ore), Olanda (39), Germania (38), Lussemburgo (33), Svizzera (30), Regno Unito (30) e Francia.

I dati presenti nel rapporto INRIX Traffic Scorecard 2015 sono ottenuti a partire dalle informazioni sulle velocità di percorrenza stradale raccolte da più di un milione di strade e autostrade in 13 Paesi europei e 96 città nel periodo compreso tra gennaio e dicembre 2015.
News Correlate

Città italiane congestionate dal traffico Città italiane congestionate dal traffico
Lo rivela lo studio della Fondazione Filippo Caracciolo, presentato dall´Automobile Club Italiano

Traffico, Palermo città più congestionata Traffico, Palermo città più congestionata
Il TomTom Traffic Index 2014 mette al terzo posto in Europa il capoluogo siciliano e al quinto Roma. Prima e seconda in Europa e nel mondo sono Mosca e Istanbul

Giungla urbana, lo stress da traffico che colpisce 6 italiani su 10 Giungla urbana, lo stress da traffico che colpisce 6 italiani su 10
Legambiente: si dorme meno e si litiga di più. Vivere in città diventa una lotta per la sopravvivenza

Domenica senza traffico in 169 città Domenica senza traffico in 169 città
La proposta di Chiamparino e Moratti ha ricevuto risposte positive da molti comuni del nord. Ma non sono mancate le polemiche

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010