Notizie
La Jaguar E-Type numero 15 torna in vita
28/06/2014
di Gianluca Maxia
La Classic Motor Car ha colpito ancora con quasi incredibile ritrovamento nel nord della Francia

La vettura fu acquistata nel 1976 da un signore francese che la uso fino a circa una ventina di anni fa. Passato questo periodo decise di abbandonarla in una sua proprietà all'aperto e senza particolari cure. Ora il compito degli specialisti di Classic Motor Car è arduo e richiederà molto tempo, ma il risultato sarà grandioso visto che questa officina è accreditata come la migliore al mondo per i restauri dei vecchi giaguari.
Nel 2011 un cliente affidò alle loro cure la Jaguar E Type numero 60, e dopo piu' di due anni di lavori riportarono la vettura, che si presentava in pessime condizioni ma completa, al suo antico splendore. La loro grande esperienza su queste vetture gli permise di effettuare un vero restauro perchè dovettero sostituire solo il 20% dei lamierati e riuscirono a mantennero la meccanica quella originale. Un lavoro davvero eccezionale.
Questa Jaguar E Type numero 15 inizia ora il suo percorso di restauro, ma tutta la storia che ha vissuto e l'importanza di essere stata la 15esima Jaguar E Type prodotta nella storia la rendono davvero inestimabile. Quando sarà ultimata diventerà molto probabilmente una delle E Type di maggiore valore al mondo, qualcuno già parla di quotazione milionaria. La rarità e il valore, di una “numero15†è testimoniata dal fatto che nel registro Jaguar è già iscritta una E Type numero 15, e che ora rappresenta solo un clone non originale e non autorizzato. Il fatto che esistesse già una E Type con numero di telaio 15 ha reso necessaria un'attenta indagine che ha coinvolto le autorità inglesi e la stessa Jaguar per convalidare il ritrovamento di Classic Motor Car e dimostrare che l'altra vettura è un falso. Uno scenario tipico delle grandi opere d'arte che vengono copiate. Questa Jaguar E-Type Chassis 15 rappresenta infatti un vera opera d'arte del mondo delle autovetture.
Fotogallery
![]() |
![]() |
Maserati Mexico: il ricordo di un´icona
La storica granturismo festeggia 55 anni
Rinasce la Jaguar MKII
Il capo del design di Jaguar Ian Callum ha deciso di avviare una produzione di 12 repliche della mitica berlina inglese che dominò la scena negli anni 60
Una nuova Jaguar Mark2
Progettata da Ian Callum in collaborazione con CMC. Un prodotto unico che fondo classicità e modernitÃ
Auto storiche Porsche all´asta
La seconda asta milionaria in meno di un mese di Coys avrà il Nurburgring come scenografia e Porsche come protagonista